Sabre ed Elsag pensano alle vacanze

Le due aziende, che già collaborano da tempo, hanno messo a punto Penelope e Pleo, due strumenti dedicati agli agenti di viaggio che vogliano sfruttare più efficacemente le opportunità di business offerte da Internet e dal commercio elettronico.

Il sodalizio fra Sabre ed Elsag sembra procedere a gonfie vele. Approfittando del rinnovato vigore del settore turistico, tornato a nuova vita dopo la crisi dello scorso autunno, le due aziende hanno infatti messo a punto nuove ed avanzate soluzioni tecnologiche mirate a supportare i professionisti del turismo nelle loro attività.
Nascono così Penelope e Pleo, due strumenti dedicati agli agenti di viaggio che vogliano sfruttare più efficacemente le opportunità di business offerte da Internet e dal commercio elettronico.
Penelope è l’insieme di servizi modulabili e personalizzabili concepiti per la gestione di un sito web in totale autonomia e senza la necessità di investimenti hardware o software da parte delle stesse agenzie: erogato in modalità Asp dal centro di calcolo Elsag di Genova, Penelope permette di inserire online, all’interno del sito dei singoli operatori, cataloghi, offerte di voli, soggiorni, pacchetti vacanze e via dicendo, fino alla diffusione di news e informazioni di vario genere in tempo reale. Le sezioni del sito permettono l’interattività con i navigatori, che possono inoltrare messaggi per la richiesta di informazioni più specifiche o di prenotazioni, dando così modo all’agenzia di creare un database di contatti per eventuali attività di marketing. La funzione opzionale “lista nozze”, già sperimentata da altre aziende web, permette inoltre ai clienti dell’agenzia di acquistare quote del viaggio specificato in lista. Altro servizio aggiuntivo è il collegamento a Pleo, motore di ricerca per le prenotazioni aeree online che attinge dal database di Sabre e all’archivio delle tariffe predisposto dall’agenzia. L’operatore turistico può accedere al back office di Penelope tramite password, muovendosi fra le cinque sezioni strutturate per gli interventi nell’amministrazione del sito: Archivi di base, Servizi, Servizi opzionali, Grafica e Amministrazione.

Il prezzo del servizio base Penelope Show parte da 500 euro di canone “una tantum” e 180 euro per l’abbonamento mensile, costi che, naturalmente, aumentano in funzione dei servizi aggiuntivi richiesti dall’agenzia. Il dominio di pubblicazione dei nuovi siti sarà di terzo livello (sabre.it come default), ma il pagamento di un prezzo aggiuntivo permetterà all’agenzia associata di disporre di un indirizzo con la propria denominazione. «Continua ad esserci un sostanziale gap fra domanda e offerta di servizi turistici online – spiega Mario Cardone, amministratore delegato di Sabre Italia, filiale del produttore texano di tecnologie e servizi per il settore turistico – di conseguenza, le agenzie di viaggio necessitano costantemente di nuovi strumenti per affrontare i competitor in scenari che cambiano molto rapidamente. Con le ultime soluzioni sviluppate insieme ad Elsag, l’impegno principale è stato quello di offrire il meglio delle attuali tecnologie a costi contenuti».

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome