Risorse umane. L’approccio in Italia

Una panoramica sulla gestione delle Hr, compiuta su 500 aziende nazionali, mette in luce che l’utilizzo dei sistemi informativi a supporto è forte ma soprattutto nelle multinazionali

Per la maggioranza delle aziende italiane, gestire le risorse umane significa, insieme, fare formazione, occuparsi delle
effettive competenze e valutare performance e obiettivi.


Un’azienda su due intende le Hr proprio in tal senso. Così emerge da una ricerca condotta da Ipsos per Adp (Automatic Data Processing), società di servizi di amministrazione e gestione risorse umane, su un campione di 500 aziende con sede in Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia Roma-
gna e Lazio.


La gestione di tutte le tre attività tipiche delle Hr (formazione, gestione competenze, valutazione performance), infatti, viene realizzata da oltre il 50% delle aziende sentite. La percentuale supera il 65% se si considerano anche le imprese che tengono conto di almeno due delle tematiche.


Tra Pmi e grandi imprese


Per quanto riguarda le aziende medio piccole, sei aziende su dieci portano avanti almeno un’attività. Nelle realtà più grandi o nelle multinazionali si riscontra, invece, un trend decisamente più elevato, visto che un buon 80% gestisce dalle due alle tre attività.


Si riscontra, però, un problema di “dispersione” delle responsabilità Hr: tali attività vengono svolte da persone che rivestono, all’interno dell’azienda, differenti responsabilità nell’ambito delle risorse umane e dell’amministrazione del personale.


Dall’indagine emerge, infatti, la frammentarietà della responsabilità Hr aziendale. Oltre il 50% delle persone intervistate ha dichiarato che, fra le proprie aree di competenza, rientrano i contenuti legati alla gestione delle risorse, pur esulando dal loro specifico ruolo aziendale: si tratta infatti di responsabili della qualità, dell’amministrazione o simili.


In media, poi, per soddisfare esigen-
ze quali la flessibilità nel rispondere alle politiche aziendali e per valutare motivazione, commitment, soddisfazione ed
engagement, un’impresa su tre utilizza
software e servizi informatici per la gestione delle attività per il personale.


Addirittura, la quota sale a una su due nel caso di realtà appartenenti a gruppi multinazionali.

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