Rhel 5 si trasforma da prodotto a strategia

Red Hat illustra il senso del nuovo Linux Enterprise, della virtualizzazione, del middleware e delle Soa

Prodotti che vogliono trasformarsi in strategia. Questo è il significato che Red Hat attribuisce al recente lancio di Enterprise Linux V5 (dopo due anni di lavoro) e di JBoss Enterprise Middleware. Per la società, infatti, la tecnologia continua a rappresentare uno dei pilastri su cui poggiare il proprio orientamento per i prossimi dodici mesi, insieme all’interazione con i clienti e al rafforzamento del legame con i partner. Se in quest’ultimo caso, l’obiettivo è di creare a breve una federazione che vedrà il proprio fulcro nel portale Red Hat Exchange, per la ricerca, l’acquisto, il fulfillment online e il supporto di application stack opensource o commerciali, dal punto di vista dell’architettura, per quanto riguarda Red Hat Enterprise Linux V5 (Rhel 5) è stata introdotta la virtualizzazione e sono stati definiti due soli kit, a differenza dei tre del passato: Desktop, per la produttività degli utenti, e Application Plat-form, per implementazioni server mission critical. «L’intenzione – ha spiegato Gianni Anguiletti, country sales manager di Red Hat in Italia – è stata quella di andare incontro alle esigenze dei clienti che richiedevano una maggiore semplificazione della tecnologia, per risolvere in maniera efficace i problemi di business».


La società è anche pronta per le Soa, intendendo JBoss Enterprise Middleware la suite per la realizzazione di architetture orientate ai servizi. Le iniziative di Red Hat, comunque, vanno anche in direzione della facilitazione contrattuale, e a questo si ascrive la riduzione della bozza di Sla dalle nove pagine del passato all’unica del presente, con chiara indicazione degli aspetti supportati. Altra mossa è la creazione del Cooperative Resolution Center, che intende supportare i clienti indipendentemente dal fatto che le problematiche infrastrutturali siano relative alla tecnologia Red Hat o a soluzioni di partner. Un ulteriore avvicinamento sta nell’intenzione di investire, almeno in Italia, sul canale, al fine di migliorare la copertura applicativa e territoriale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome