I report di Sisal sono dieci volte più veloci

Marketing, direzione IT e direzione strategica di Sisal si sono unite per una business intelligence più efficace e di reale valore per il business.

Durante un ampio processo di trasformazione digitale di Sisal, infatti, il dipartimento di Market Intelligence, con il supporto della Direzione Strategy e la collaborazione del dipartimento IT, ha manifestato l’esigenza di disporre di uno strumento avanzato a supporto delle analisi dei dati di business elaborati dal team e distribuiti al management aziendale.

L’introduzione di un nuovo sistema di Business intelligence, composto da strumenti integrati in grado di migliorare la fruibilità e l’analisi dei dati, aveva l’obiettivo di predisporre una piattaforma self service di advanced analytics per il management.

Attiva dal 1946 Sisal è stata la prima azienda italiana a operare nel settore del gioco come concessionario dello Stato. Ha oltre 45 mila punti vendita capillarmente distribuiti sul territorio nazionale, un sito internet e le applicazioni mobili dedicate.

Il sistema aveva la duplice finalità di consentire la creazione di report con processi automatizzati in modo da ridurre il tasso di errore e nello stesso tempo di consentire alle risorse del marketing strategico di concentrarsi su attività di analisi e supporto al business.

Dopo la realizzazione di un progetto in area Business Intelligence, Sisal si è ancora rivolto ad Avanade per la nuova esigenza, come spiega Stefano De Vita, Head of Market Intelligence di Sisal.

Report in cloud

La soluzione creata da Avanade è basata su Microsoft Power BI e supporta un processo automatico di raccolta ed integrazione dei dati aziendali e di fonti esterne.

La piattaforma consente al management aziendale di effettuare in autonomia pattern analysis e “What-If analysis” in modalità multidevice, cioà da pc e da mobile, con un profondo livello di dettaglio. Tutto avviene in sicurezza grazie alla soluzione Office 365 in cloud.

I dati consentono analisi consuntive e di trend del mercato, del business e dei prodotti/servizi dell’azienda.

Con questa nuova piattaforma di Business intelligence i principali benefici riguardano sia il team di market intelligence che chi usufruisce ed analizza i dati.

Il dipartimento di market intelligence di Sisal ha così ridotto il tempo dedicato alla predisposizione della reportistica da 10 giorni a 1 giorno.

Il management aziendale riesce così ad avere con maggiore tempestività i dati (praticamente appena disponibili dalle fonti), su una piattaforma sicura, sempre disponibile ed aggiornata, con la possibilità di effettuare analisi articolate self service sia di alto livello che di dettaglio.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome