Rallentamento in vista per la spesa It mondiale

Le stime di Idc per il 2008. Da un +7% si passerà a un +5,5-6 percento. Forte contrazione per il mercato americano.

Rallentamento in vista per la spesa It nel 2008.
Lo sostiene Idc, nel rilasciare le previsioni per il prossimo anno. “Colpa”, soprattutto degli Stati Uniti, che dovranno fare i conti con una pesante contingenza economica che penalizzerà in modo particolare gli investimenti nell'hardware.
A livello mondiale, secondo le stime di Idc, la spesa It dovrebbe crescere a tassi compresi tra il 5,5 e il 6%, contro il 7% messo a segno quest'anno. Gli Stati Uniti, invece, scenderanno dall'attuale 6,6% a un decisamente più modesto 3-4%.

Per compensare il rallentamento sul mercato Americano, le aziende dovranno da un lato indirizzarsi verso i mercati emergenti più promettenti e dall'altro tarare le proprie strategie sulle esigenze delle piccolo e medie imprese. Non esclude Idc una nuova ondata di acquisizione, mirate a favorire l'ingresso dei singoli player in nuovi segmenti di mercato giudicati promettenti.

A livello geografico, Brasile, Russia, Cina e India sono i mercati più interessanti e una presenza in quelle aree viene considerata strategica, soprattutto se si considera che per una quindicina di Paesi, tra i quali figurano anche Polonia e Messico, si prefigurano crescite nell'ordine del 16%.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here