Quanto tempo per il VoIp

Secondo uno studio presentato dall’americana Nemertes Research, il deployment di progetti VoIp chiede molto più tempo del previsto. Colpa di infrastrutture sempre più complesse.

Secondo uno studio presentato nei giorni scorsi dalla società di
consulenza statunitense Nemertes Research, la pianificazione, l’installazione e
il deployment di un progetto VoIp richiedono ormai il doppio del tempo una volta
preventivato per questo tipo di attività.

La
convinzione nasce da uno studio condotto presso aziende che nel corso del 2005
si sono impegnate nel deployment di progetti VoIp, nel quale si evidenzia come
il tempo dedicato a tutte le attività (dalla pianificazione al troubleshooting)
nell’arco di un anno sia passato da 52 a 133 minuti per utente.


I progetti di implementazione, sostiene Nemertes, si fanno
sempre più complessi e incidono pesantemente non solo sui tempi di realizzazione
ma anche sui costi associati e di conseguenza sul ritorno dell’investimento.



Questo non significa una bocciatura del VoIp, ma un
invito a considerare la tecnologia da un punto di vista più articolato, che non
prende in considerazione i meri vantaggi di tipo economico, ma il mix più
complesso dell’incidenza della tecnologia sul business.


Nemertes, che per questo studio ha collaborato anche con alcuni tra i più importanti fornitori di questo segmento, precisa che ci siano ampi margini di miglioramento sugli indicatori economici, semplicemente adottando alcuni espedienti tecnici di semplificazione dell’infrastruttura.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome