Pubblica amministrazione e Pmi: stato dell’arte e orientamenti di spesa

Nel corso del mese di giugno, Linea EDP focalizzerà la propria attenzione su due dei comparti più dinamici, per motivi diversi, dell’economia nazionale.

 


 


Le iniziative esclusive



 


IL GIORNALE DELLE RETI N. 15


L'inserto dedicato alle reti affronta il tema delle telecomunicazioni,  focalizzandosi sulle attività dei carrier rivolte alle aziende italiane e sui servizi emergenti per l'internetworking in ambito metropolitano e geografico. Un'intervista esclusiva a un'analista di Yankee Group dipingerà lo scenario competitivo italiano in confronto a quello europeo, mentre il presidente del Metro Ethernet Forum illustrerà gli sviluppi e le previsioni di crescita dei servizi basati sulla diffusissima tecnologia di networking, messa a punto 30 anni fa da Bob Metcalfe. Completa l'inserto un approfondimento tecnologico sul nuovo standard 802.3ah.


Previsto su: Linea EDP n. 20 - Chiusura testi: 20 Maggio


Responsabile in redazione: Manuela Gianni

 


 


 


Gli Speciali



 


PICCOLE E MEDIE IMPRESE


Le Piccole e medie imprese rappresentano l'ossatura portante sel sistema produttivo italiano. Oggi, queste realtà nostrane si trovano proiettate sullo scenario competitivo internazionale, complice la flessibilità di adattamento alle condizioni ambientali e un'eccellenza produttiva ottenuta in decenni di duro lavoro. Ecco che, allora, tali organizzazioni si trovano a dover affrontare, con strumenti spesso inadeguati, le stesse sfide delle grandi realtà multinazionali. Le tecnologie informatiche, in questo scenario così turbolento, rappresentano il volano in grado di accelerare lo sviluppo del business delle Piccole e medie imprese. Un'infrastruttura It adeguata permette, infatti, non solo di migliorare la ricettività delle sfide che il mercato impone ma, soprattutto, di accelerare le risposte dell'organizzazione, in ottica propositiva e proattiva. A questa tematica così attuale è dedicato il prossimo speciale di Linea Edp, che si propone di fare il punto sulle tecnologie che ottengono consensi nelle medie e medio-piccole realtà produttive italiane. Come di consueto, a corredo dell'approfondimento saranno presentati alcuni casi applicativi di successo tutti italiani.


Previsto su: Linea EDP n. 22 - Chiusura testi: 3 Giugno


Responsabile: Annalisa Casali

 


 


Le inchieste



 


PUBBLICA AMMINISTRAZIONE


Prendendo spunto dal Forum della P.A. svoltosi a Roma, Linea EDP approfondirà l'attuale rapporto fra istituzioni e innovazione tecnologica. Dal miglioramento dei servizi al cittadino allo snellimento organizzativo e burocratico, il comparto sta affrontando, seppur lentamente, una fase di profondo cambiamento che passa anche per importanti scelte di rinnovamento e potenziamento dei sistemi informativi. Dalla voce dei responsabili Ict di enti pubblici nazionali e locali, un quadro delle prospettive a breve e medio termine.


Previsto su: Linea EDP n. 21 - Chiusura testi: 27 Maggio


Responsabile: Alessandra Zamarra

 


 


Gli eventi



 


LINUXWORLD EXPO


Linea EDP sarà presente a LinuxWorld Expo 2005, in programma al Crowne Plaza Hotel di San Donato Milanese dal 24 al 26 maggio prossimi. Il vice caporedattore della testata, Dario Colombo, modererà la sessione pomeridiana del 24 magio sul tema "La Finanza verso Linux: strategie, tecnologie e benefici". Sarà dato spazio, tra i vari interventi, al racconto delle esperienze concrete di Banca Popolare di Sondrio e Banco di Desio.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome