Home Apple Problemi a installare macOS Big Sur: Apple spiega cosa fare

Problemi a installare macOS Big Sur: Apple spiega cosa fare

A quanto sembra, alcuni possessori di portatili Apple di qualche anno fa hanno avuto problemi a installare macOS Big Sur, l’ultima versione del sistema operativo per il Mac, appena rilasciato.

In risposta, Apple ha pubblicato una nota tecnica sul suo portale di supporto, che spiega meglio la questione e offre qualche suggerimento su come affrontare il problema.

Innanzitutto, il problema riguardante l’impossibilità di installare macOS Big Sur colpirebbe in particolar modo i modelli di MacBook Pro Retina da 13 pollici di fine 2013 e metà 2014.

Quando si prova a installare macOS Big Sur su questi modelli di notebook Mac, l’installer potrebbe avvisare che l’aggiornamento non può essere applicato al computer oppure, peggio ancora, il Mac potrebbe avviarsi con una schermata vuota o un cerchio barrato.

Se il Mac non si avvia più con successo, Apple suggerisce di provare alcune procedure che potrebbero contribuire a risolvere il problema.

  1. Premere e tenere premuto il pulsante di accensione del Mac per almeno 10 secondi, quindi rilasciarlo. Se il Mac è acceso, si spegne.
  2. Scollegare tutti i dispositivi esterni dal Mac, compresi i display e gli accessori USB, e rimuovere qualsiasi scheda inserita nello slot per card SDXC. Quindi accendere il Mac.
  3. Se il problema persiste, reimpostare l’SMC del Mac come descritto in questo articolo di supporto per i computer notebook con batteria non rimovibile.
  4. Se il problema persiste ancora, reimpostare la NVRAM o la PRAM del Mac.
  5. Se nessuna di queste soluzioni funziona, non resta che contattare il supporto Apple per richiedere ulteriore assistenza.

macOS Big Sur su Mac con Apple Silicon

Apple ha poi pubblicato un altro documento che indirizza invece un problema che potrebbe accadere con i Mac con Apple Silicon.

In alcuni casi, si potrebbe verificare un errore quando l’utente prova a reinstallare macOS su un Mac con il chip Apple M1.

Anche per questa circostanza, Apple sul proprio sito di supporto ha pubblicato le procedure da compiere per cercare di risolvere il problema.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php