Prezzo e marca nel mirino degli italiani che acquistano online

È quanto emerge da un sondaggio a cura dell’Osservatorio Permanente su Internet Hopscotch sui fattori che influenzano le scelte degli utenti di casa nostra al momento dell’acquisto, non solo online

8 ottobre 2002 Nonostante la ricerca del
risparmio continui a rivestire un ruolo importante nelle abitudini dei
consumatori, quando gli acquisti si effettuano su Internet, il
marchio rappresenta una vera e propria garanzia di qualità e
affidabilità. Una sicurezza così forte da riuscire a condizionare pesantemente
le scelte relative agli acquisti degli internauti di casa nostra. A sostenerlo è
un sondaggio, il quarto per la precisione, condotto dall’Osservatorio
Permanente su Internet Hopscotch
, volto a identificare i fattori che
influenzano le scelte degli italiani al momento dell’acquisto sul Web.
E
mentre 7 intervistati su 10 – all’interno di un campione rappresentativo
composto da un migliaio di intervistati di età compresa fra i 14 e 70 anni –
identificano nel prezzo e nella qualità del
prodotto gli aspetti più importanti in un acquisto tradizionale, la
‘marca’ del prodotto non è da meno. Una preferenza che sale tra
i giovani per decrescere fra i navigatori e gli acquirenti abituali della
Rete.
Ciò non toglie che il 50% degli intervistati (tra i quali anche coloro
che non hanno mai effettuato un acquisto su Internet) considerano più importante
l’attenzione alla marca in un acquisto online rispetto a uno tradizionale. Tra
le motivazioni preponderanti, la sicurezza che il brand di un prodotto è in
grado di fornire quando manca la possibilità di ‘toccarlo con mano’. Ma
restringendo il campo ai soli acquirenti che usano mezzi tecnologicamente
avanzati per la propria spesa, emerge che il 55% di questi presta maggiore
attenzione al prezzo del prodotto rispetto alla marca, associando alla Rete
un’aspettativa di vantaggio economico.

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