Home Servizi PressUp, il mercato della stampa ha un nuovo modello

PressUp, il mercato della stampa ha un nuovo modello

PressUP oggi propone un nuovo modello votato alla valorizzazione del mercato del printing.

E lo fa partendo dal presupposto che la stampa non sia in declino, come alcuni amano pensare, ma rappresenti un business dal grande potenziale, con un valore stimato di 900 miliardi di dollari (fonte: Smithers Pira, Statista, IFPI).

Un’opportunità che siamo pronti a cogliere puntando su un modello a piattaforma”, dice Vincenzo Cirimele, CEO e fondatore di PressUP.

Vincenzo Cirimele, Ceo di PressUP

Se da un lato – spiega Cirimele – la pipeline crea valore linearmente, accentrando asset, produzione e staff, come può fare una catena alberghiera con immobili e personale in tutti i continenti, dall’altro la platform orchestra le interazioni fra produttori esterni e consumatori, come fa Airbnb, che ad oggi conta zero proprietà nel mondo”.

Quelli descritti da Cirimele sono due modelli che rispettivamente potrebbero essere paragonati al mondo della stampa gestito in modo tradizionale, con tratti di artigianalità, e alle piattaforme che offrono servizi online, come PressUP.

Sicuramente la digital transformation sta offrendo l’occasione di riorganizzare le aziende per creare maggior valore”, aggiunge Cirimele.

Questo in PressUP si è tradotto nella digitalizzazione di processi produttivi, supply chain, progettazione e innovazione di prodotto, fino a toccare le strategie di marketing e le vendite.

Chi è PressUP

Attiva sul mercato dal 2010, PressUP è una tech company di stampa online che utilizza tecnologie digitali e offset. È un solution provider globale che combina know-how tipografico, concept innovativo della vendita online di stampati e minuzioso controllo qualità lungo tutta la filiera. Tra gli asset aziendali, il customer care consulenziale, l’attenzione alla sostenibilità ambientale e i servizi a valore aggiunto come PressUP NOW che garantisce la consegna in giornata.

Tutto, dai preventivi alle 4.000 spedizioni giornaliere, viene gestito esclusivamente mediante strumenti digitali.

E se, come ricorda Cirimele, un famoso proverbio cinese afferma ‘Il momento migliore per piantare un albero era dieci anni fa; il secondo momento migliore è ora’, ecco che per PressUP è ancora tempo di cambiamento.

Il modello che l’azienda sta sviluppando, infatti, è quello che a livello sperimentale è già stato avviato col progetto pilota PressUP NOW che assicura, in alcune aree geografiche, la consegna in giornata.

Facilmente realizzabile con un po’ di organizzazione, verrebbe da pensare, se il servizio fosse circoscritto a zone limitrofe alla sede produttiva. Ma a livello nazionale o financo internazionale il modello è vendita globale, stampa locale.

Per fare un parallelismo – spiega Cirimele – potremmo attingere al funzionamento della telefonia mobile. Gli operatori garantiscono la copertura globale appoggiandosi a celle non proprietarie. Allo stesso modo PressUP sta investendo da tempo nella creazione di un network di partner, sia a monte sia a valle, con iniziative concrete come il coinvolgimento attivo in organizzazioni internazionali del calibro di Dscoop e Impriclub”.

pressUP
L’headquarter di PressUp a Settevene, Nepi (Vt)

Nel primo caso si tratta di collaborazioni sul fronte produttivo, che abbattono le barriere dei costi di spedizione; nel secondo caso si punta sul potere d’acquisto di un raggruppamento di aziende che globalmente annovera più di 3.000 dipendenti e un fatturato complessivo di 800 milioni di euro.

Questo si riflette in un catalogo sempre più ampio e aggiornato, che anticipa tendenze e risponde alla domanda di must have del momento, come le borracce, ormai diventate oggetto del desiderio tanto da essere difficilmente reperibili.

La valorizzazione di collaborazioni win-win per PressUP è alla base della creazione di una piattaforma messa a fattor comune con partner selezionati capace di valicare limiti strutturali, geografici, di stoccaggio e di capacità produttiva. Un modello virtuoso, figlio della voglia di fare imprenditoria creando valore, anche nel mercato della stampa.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php