Più ricco (ma semplice) il Crm di PeopleSoft

Con la release 8.8, il produttore introduce 6 nuovi moduli, 150 nuove funzionalità e tre ulteriori verticalizzazioni. Ma gli aspetti salienti riguardano la velocità di implementazione e la semplicità di utilizzo.

PeopleSoft ha annunciato un aggiornamento della propria suite software per il customer relationship management. Con la nuova release 8.8, la casa americana agisce in due principali direzioni: da un lato arricchisce lo spettro funzionale, cercando però di salvaguardare l’usabilità delle applicazioni; dall’altro prosegue il proprio impegno per rilasciare soluzioni verticali.


Un buon rilievo numerico spetta alle novità applicative: PeopleSoft Crm 8.8, infatti, aggiunge al carnet 6 nuovi moduli (che vanno a inserirsi nelle tre macroaree Sales, Marketing, Service) e ben 150 nuove funzionalità. Tra i primi, spicca Sales Incentive Management, che consente di mettere in relazione gli obiettivi aziendali con quelli personali del singolo venditore. Una funzionalità importante questa, sostiene l’azienda, perché spesso un’implementazione di Crm fallisce in quanto le persone non sono sufficientemente motivate. Tra la massa di nuove caratteristiche, vale la pena di citare la gestione automatizzata delle risposte via e-mail e la possibilità di aprire sessioni di chat, funzione molto comoda nelle operazioni di assistenza ai clienti.


Quanto alle nuove verticalizzazioni, alle soluzioni per Government, Financial services e Communications si aggiunge ora la disponibilità di quelle per il mercato assicurativo, energetico (cioè le utility company) e dell’high tech, ovvero tutte le realtà che commercializzano prodotti suscettibili di riparazioni o garanzie particolari (dai dispositivi elettronici a quelli medici).


Ma al di là delle novità di prodotto e delle soluzioni specializzate, la nuova suite punta soprattutto sulle caratteristiche di “appeal” per l’azienda utente. “PeopleSoft Crm 8.8 è la più importante release da quando è debuttato Crm 8.0 – ha commentato Charles Grover, attuale director Crm Emea della società, che tra l’altro è di provenienza Vantive, cioè il produttore da cui PeopleSoft ha “ereditato”, nel 2000, le soluzioni per la gestione delle relazioni con il cliente-. La nuova suite ha il pregio di rendere più veloce l’implementazione e di facilitare l’utilizzo da parte degli utenti”.


Il primo problema, quello dei tempi di implementazione, era in realtà già stato affrontato con Peoplesoft Crm 8.4, grazie a un integration broker che contiene il necessario strato di software middleware (di terzi). La nuova release aggiunge a ciò una piattaforma multicanale (dove possono soluzioni PeopleSoft e di partner) che offre all’operatore in un’unica console telefono, mail, Web e chat. Sono poi disponibili 20 nuovi Eip (Enterprise integration point) per semplificare processi di integrazione specifici e tool grafici che consentono all’utente di configurare, personalizzandola, un’applicazione.
La facilità di utilizzo è stata invece assecondata rivisitando soprattutto l’interfaccia: PeopleSoft averebbe ridotto del 55% i clic del mouse necessari per compiere un’operazione “banale” come può essere quella di immettere un ordine. “Il che concretamente significa – ha sottolineato Grover – raddoppiare l’efficienza”.


Ma, poiché il primo e fondamentale incentivo all’utilizzo di un’applicazione è rappresentato dalla sua utilità, PeopleSoft ha anche pensato di rendere più “intelligenti” i processi di business. Sono stati così ampliati i servizi di analisi in tempo reale a disposizione degli utenti, mentre nuove capacità di analisi previsionale forniscono in automatico consigli personalizzati, anche basati sul comportamento umano, potenzialmente in grado di scatenare le reazioni desiderate: per esempio, la conquista di un nuovo cliente.

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