Il set di specifiche Unicode 11.0 è stato finalizzato e con esso sono stati presentati ben 157 nuovi emoji. Il nuovo set, informa Unicode, è concluso e definitivo e include le informazioni necessarie per implementare le nuove emoji. Il rilascio vero e proprio di Unicode 11.0 è previsto per il prossimo giugno 2018. In base ai tempi tipici d’implementazione, dovremmo iniziare a vedere apparire i nuovi emoji nei device tra agosto e settembre.
Come di consueto, nel nuovo sotto-insieme approvato per la versione 11.0 dello standard troviamo immagini di vari tipi. Nuove faccine, tra cui quelle con capelli rossi e capelli ricci. Così come supereroi e supercattivi, come quelle precedenti in varie tonalità di pelle. E come anche le nuove immagini di piedi e gambe. C’è poi una lunga lista di indumenti, animali, oggetti e altro.
Un carico di nuovi emoji
Insieme alle specifiche, il consorzio Unicode ha mostrato anche delle anteprime delle immagini in arrivo. Si tratta solo di esempi, perché i vari produttori e sviluppatori adatteranno i soggetti al proprio stile di design.
Il numero di versione del nuovo set di emoji salta dal 5.0 del precedente al nuovo 11.0, invece della numerazione successiva 6.0. La decisione è stata presa per sincronizzare il numero di versione degli emoji con quello Unicode. Ora sono entrambi allineati alla versione 11.0. E naturalmente il consorzio Unicode è già al lavoro sulle proposte per la versione 12. La data ultima di consegna delle nuove proposte è stata fissata per la fine di marzo 2018. Dopodiché inizieranno le selezioni per il prossimo rilascio dello standard Unicode, atteso per il 2019. Rassegnatevi: l’ondata di emoji non ha alcuna intenzione di arrestarsi.
Anche l’attuale set prossimamente in arrivo era partito da una selezione di proposte, di cui avevamo parlato in estate.