Pillole di strategie dalle aziende intervistate

NetManage Entro la fine del 2002 NetManage rilascerà la versione 6.0 di “OnWeb”, una soluzione che incorporerà feature per il supporto dei Web Services Soap e Wsdl. Si tratta di una soluzione per l’integrazione delle applicazioni basata su server che c …

NetManage

Entro la fine del 2002 NetManage rilascerà la versione 6.0 di “OnWeb”, una soluzione che incorporerà feature per il supporto dei Web Services Soap e Wsdl. Si tratta di una soluzione per l’integrazione delle applicazioni basata su server che consente alle aziende di accedere rapidamente a informazioni host, applicativi e processi operativi, estendendoli a clienti, partner e dipendenti nel formato di presentazione e con il dispositivo desiderati. L’attuale versione del prodotto, OnWeb 5.2, promuove già lo sviluppo dei Web Services, soprattutto per quelli che necessitano di dati, o business logic di applicativi host, esistenti. OnWeb rende ora disponibili le risorse host in formato Xml, JavaBean o Com, i nuovi standard necessari per eseguire le transazioni Web Services.
OnWeb 6.0 fornirà i protocolli di trasporto necessari per una totale compatibilità con i Web Services. Con il supporto aggiunto di Wsdl e Soap, OnWeb garantirà alle aziende un ambiente di sviluppo e implementazione più potente, assicurando funzionalità applicative mainframe legacy, sotto forma di Web Services, per piattaforme Java e .Net.

Bea System.

Bea WebLogic Enterprise Platform aveva la possibilità di creare Web Services sin dalla versione 5.1. Nelle successive versioni, standardizzazione dei protocolli, strumenti più raffinati e metodologie di utilizzo sono stati aggiunti e migliorati. Ora la soluzione aggiunge la capacità di esporre in modo automatico gli stessi servizi offerti da un componente J2ee (Ejb) attraverso le interfacce Web Services. Attualmente, la linea dei prodotti di Bea si è arricchita di uno strumento di sviluppo per Web services (Weblogic Workshop), che non solo permette di creare Enterprise-Class Web Services (indicando con questa definizione gli applicativi o i servizi atti a cambiare il modo di condurre business), ma li integra perfettamente con il resto dei processi e componenti aziendali (Ejb, sistemi di messagistica, altri Web Services, dati e così via).
Weblogic Workshop offre le competenze necessarie per la produzione di Web Services più di business che di tecnologia. Le tradizionali competenze Java, infatti, sono necessarie più alla preparazione di un ambiente predisposto ai Web Services che alla loro effettiva realizzazione.

Ca

Un approccio business-centrico per quanto riguarda i Web Services è stato scelto da Computer Associates. Invece di diventare un altro application server vendor, Ca ha deciso strategicamente di aggiungere valore a tutte le piattaforme, a tutti gli application server e a tutti gli ambienti (Java, .Net o misti). Questo grazie a una serie di soluzioni orientate a garantire disponibilità e continuità di servizio dei sistemi basati su Web Services, ma anche a gestire sicurezza e controllo degli accessi ai Web, Services e a supportare lo sviluppo, la condivisione e l’integrazione dei Web Services attraverso soluzioni di Application Development, Application Management ed Enterprise Portal.
Inoltre Ca fornisce con un suo layer software, chiamato Ca Common Services, un’interfaccia completamente Soap-enabled a tutti i prodotti software dei suoi sei brand di offerta, su qualsiasi piattaforma.

Hp

Ha ricoperto un ruolo da pioniere con il lancio di e-speak avvenuto tre anni fa e ha continuato in quest’ambito contribuendo alla definizione di standard quali Uddi, Soap Struts e prendendo parte all’Omg. Nel futuro l’impegno verrà distribuito equamente fra le diverse piattaforme (Linux, Windows e Unix). è evidente che avranno un ruolo determinante partnership strategiche che consentiranno di offrire soluzioni valide sia per il mondo Java che .Net.

SilverStream Software

La piattaforma software SilverStream eXtend (con standard di riferimento J2ee e Xml) è stata concepita per dotare sia il businessman che il tecnologo degli strumenti necessari per produrre da un lato, e consumare dall’altro, i Web Services. Le iniziative dell’azienda in questo contesto sono molteplici: SilverStream è gold sponsor e key-note speaker nelle conferenze tecniche più importanti a livello mondiale (Sun Java Conference, Sys-Com Web Services, Edge Conference e altre).
Steve Benfield, chief technology officer di SilverStream, è editore della maggiore rivista specializzata del settore, il Web Services Journal. La competenza tecnica in tale ambito è pertanto un’importante risorsa della società, impegnata nei progetti di implementazione dei Web Services e nelle iniziative di diffusione della conoscenza (formazione specifica, seminari e conferenze a carattere tecnico o divulgativo).

Vignette

La società crede molto nello sviluppo futuro dei Web Services e nelle proprie soluzioni saranno presenti strumenti che permetteranno di esporre contenuti per Web Services in modo nativo. Lo scopo è di allestire database con contenuti da vendere in formati pacchettizzati. In Italia il fenomeno è ancora poco conosciuto, ma in America è già sviluppato ed è chiamato “Syndacation”, ovvero un modo per mettere contenuti dove vuoi e nel formato che vuoi.

Sun Microsystems

Tra i grandi vendor Sun è molto attivo anche sul fronte delle partnership di canale. La società ha un programma specifico per gli sviluppatori (Sun developer connection, Sdc) che conta circa 3 milioni e mezzo di utenti (45mila in Italia).
Accanto a un vasto programma di eventi e collaborazioni per trasferire le competenze necessarie, Sun ha anche annunciato nel suo “Sun One” che con Solaris 9 è compreso, senza aggiunta di costi, l’application server in modo da avere una piattaforma per costruire in modo modulare e sicuro i Web Services.
Per chi vuole sviluppare su Sun One c’è sempre la possibilità di servirsi del sito della società per fare il download gratuito degli application server.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome