Piccoli Cso crescono

Lo afferma Idc: in Italia starebbe aumentando il numero di chief security officer presso le medie e grandi aziende. Il dato lo si evince da una ricerca condotta su un campione di medie e grandi aziende italiane (con oltre 50 dipendenti che accedono a I …

Lo afferma Idc: in Italia starebbe aumentando il numero di chief security officer presso le medie e grandi aziende.
Il dato lo si evince da una ricerca condotta su un campione di medie e grandi aziende italiane (con oltre 50 dipendenti che accedono a Internet).

«Il risultato più confortante - chiarisce Roberto Mastropasqua, research director Telecom, Internet e Media di Idc Italia - è che cresce la presenza del chief security officer in azienda. Le organizzazioni che hanno già definito un ruolo di questo tipo, infatti, passando dal 7 al 37% del campione. L'indagine, tuttavia, non è in grado di chiarire se il ruolo di queste persone sia meramente nominale o se il Cso sia investito realmente di poteri e competenze specifiche».

A spingere verso una figura di questo tipo, aggiunge l'analista, è soprattutto l'evoluzione delle normative, che impone altresì una formazione più concreta di tutto il personale che ha accesso alla Rete, soprattutto in alcuni settori specifici quali quello finanziario, la Pubblica amministrazione locale e i servizi. Molto minore, invece, è la sensibilità verso questo tipo di aggiornamento in settori più tradizionali come il commercio o l'industria manifatturiera.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here