Piccole imprese crescono grazie a Internet

Sta per partire Screen, un progetto che mira a favorire l’alfabetizzazione di 500 piccole e medie imprese milanesi e lombarde (aziende fino a 100 addetti) sull’utilizzo di Internet e a formare 23 giovani come consulenti nel campo dei servizi alle impre …

Sta per partire Screen, un progetto che mira a favorire l’alfabetizzazione
di 500 piccole e medie imprese milanesi e lombarde (aziende fino a 100
addetti) sull’utilizzo di Internet e a formare 23 giovani come consulenti
nel campo dei servizi alle imprese, attraverso un’esperienza lavorativa in
qualità di tutor per le Pmi. Il progetto, finanziato dalla Regione
Lombardia attraverso il Fondo sociale europeo, nasce da un’iniziativa di
Unioncamere Lombardia, in collaborazione con Cedcamera, Milano per la
Multimedialità e Gate-Ernst&Young.
"Il progetto Screen – ha detto Vico Valassi, Presidente Unioncamere
Lombardia – si fonda sulla consapevolezza che l’innovazione tecnologica è
un "must" per le imprese che vogliono migliorare la propria competitività.
E tutto ciò che è connesso al tema di Internet e delle reti telematiche
rappresenta una
Frontiera d’innovazione che non può essere trascurata dalle imprese. Il
primo obiettivo di Screen è la formazione delle Pmi all’utilizzo delle
tecnologie
innovative di supporto allo sviluppo del loro business. Il progetto si
propone non soltanto di formare le imprese alle funzionalità di base di
Internet, ma anche di guidarle all’utilizzo della Rete e alla ricerca di
informazioni in modo finalizzato allo svolgimento del loro business. Il
secondo obiettivo è la creazione di figure professionali specifiche che
aiutino le imprese in questo processo, tramite un’esperienza lavorativa sul
campo quali tutor per l’assistenza personalizzata alle Pmi".
Alle aziende partecipanti verranno forniti, per la durata del periodo di
formazione, un corso base sull’utilizzo di Internet e sull’individuazione
dei servizi di supporto al business (2 moduli da 4 ore ciascuno), una
formazione personalizzata tramite tutor (3 mezze giornate in azienda) e una
a distanza tramite disponibilità di moduli formativi on-line, la
disponibilità di un help desk, una mappa dei servizi disponibili su
Internet finalizzati alla loro attività, un kit
(fornito gratuitamente) contenente la strumentazione tecnica per l’accesso a
Internet (modem, abbonamento Internet di tipo professionale e relativi
Software).
Si richiede alle aziende partecipanti, come prerequisiti, la disponibilità
di un personal computer, una minima esperienza di utilizzo dei più comuni
programmi per ufficio e la disponibilità di una linea telefonica su cui
attestare il collegamento Internet. Screen rappresenta anche un’occasione
di creazione di lavoro per una ventina di giovani neolaureati e laureandi
in discipline tecniche e/o economiche che potranno sviluppare, per tutta la
durata del progetto. I tutor devono essere cittadini dell’Unione Europea,
avere ottima conoscenza della lingua italiana, età massima 30 anni,
preferibilmente laureati, e ottima conoscenza degli strumenti di utilizzo
di Internet.
Per partecipare.
Per le imprese Il modulo di partecipazione può essere richiesto al numero
telefonico 02 8550.0556, oppure presso la locale Camera di Commercio oppure
scaricato direttamente dal sito internet: http://screen.camcom. La
selezione avverrà nella prima metà di gennaio 2000. Il progetto partir
à a
febbraio e durerà 4 mesi. Procedura similare dovranno seguire gli aspirant
i
tutor.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome