Perché il modem non va veloce come prima?

Ho un problema con il modem che riesce a connettersi a soli 21.600 bps con conseguenti difficoltà nel mandare e ricevere i pacchetti di dati. Nel log del modem compare la scritta (esempio) Serial overrun error: 5. Avete qualche suggerimento? Se devo co

Ho un problema con il modem che riesce a connettersi a soli 21.600 bps con conseguenti difficoltà nel mandare e ricevere i pacchetti di dati. Nel log del modem compare la scritta (esempio) Serial overrun error: 5. Avete qualche suggerimento? Se devo comperare un modem nuovo, perché scegliere un esterno USB (V.90 o V.92) e non uno interno?

L'overrun sulla porta seriale è una condizione che si verifica quando il processore è troppo impegnato in altri compiti e non riesce a soddisfare la richiesta del modem di scrivere nella memoria i dati che si trovano nel buffer, i quali vengono soprascritti dagli altri in arrivo.
Le cause possono essere molteplici: un processore poco potente, driver che monopolizzano gli interrupt per migliorare le prestazioni (in special modo quelli delle schede video), qualche conflitto nella condivisione degli interrupt, il driver del modem corrotto e altro. Non avendo a disposizione la configurazione è difficile essere specifici nell'indicare la causa.
Un tentativo di individuazione del problema è quello di rimuovere tutti i driver lasciando solo quello del modem. Se il modem si connette alla massima velocità allora è un problema di un qualche driver troppo “aggressivo” che si appropria delle richieste di interrupt. Altrimenti può trattarsi di un problema della porta seriale.
Quale modem sia meglio, interno o esterno su porta USB, è una questione di gusti. I driver esterni hanno il vantaggio di poter essere trasportati comodamente su altri PC, portatili compresi, e hanno delle spie di segnalazione che aiutano nella diagnostica del sistema. Gli interni hanno il vantaggio di costare di meno.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here