Perché il computer è così lento?

Quando accendo il mio PC compare la finestra del blocco note con questa scritta: [.shellclassinfo]; LocalizedResorceName=@%SystemRoot%\ system32\shell32.dll.-21787. Il computer rimane bloccato per 15 secondi ed è diventato estremament …

Quando accendo il mio PC compare la finestra del blocco note con questa
scritta: [.shellclassinfo]; LocalizedResorceName=@%SystemRoot%\ system32\shell32.dll.-21787.
Il computer rimane bloccato per 15 secondi ed è diventato estremamente
lento. Altri due computer che erano in rete sono rimasti infettati. La mia configurazione
è composta da un Pentium 4 a 3 GHz, 512 MB di RAM e Windows XP Home Edition.

L’errore è indicato nel documento
tecnico di Microsoft 330132
, si verifica quando un file Desktop.ini è
presente in una o più delle cartelle elencate di seguito, dove unità
è l’unità in cui è installato Windows:

  • (disco):\Documents and Settings\All Users\Menu Avvio\Programmi\Esecuzione
    automatica;
  • (disco):\Documents and Settings\All Users\Menu Avvio\Programmi;
  • (disco):\Documents and Settings\All Users\Menu Avvio.

La stringa visualizzata dal blocco note è il contenuto del file Desktop.ini.
Per risolvere il problema Microsoft propone due metodi, il primo è l’eliminazione
del file Desktop.ini.

Avviate Risorse del computer, selezionate Strumenti,
Opzioni cartella, Visualizzazione
e abilitate il parametro Visualizza
cartelle e file nascosti
, cliccate su Applica e OK.
Andate alla cartella (disco):\Documents and Settings\All Users\Menu Avvio\Programmi\Esecuzione
automatica, localizzate il file Desktop.ini, se presente selezionatelo con il
tasto destro del mouse e cliccate su Apri. Verificate se sono
presenti le due righe [.shellclassinfo]; LocalizedResorceName=@%SystemRoot%\system32\shell32.dll.-21787.

Se lo sono, uscite dal file, selezionatelo con il tasto destro del mouse e
cliccate su Elimina.

Ripetete le stesse operazioni nelle cartelle (disco):\Documents and Settings\All
Users\Menu Avvio\Programmi e (disco):\Documents and Settings\All Users\Menu
Avvio. Riavviate il sistema.

Il secondo metodo utilizza il programma msconfig.exe. Cliccate su Start,
Esegui,
digitate msconfig nel campo e premete OK. Andate alla scheda
Avvio, deselezionate la casella di controllo di ogni voce che
nei campi Comando e Percorso riportano i tre percorsi citati in precedenza,
cliccate su Applica, OK e riavviate il sistema.

La lentezza e l’infezione degli altri due computer non dipendono da
questo problema. Se si verifica su tutti e tre i computer, potrebbe anzi essere
il risultato di un’infezione, oppure potrebbe trattarsi di un programma
installato che non è stato scritto per Windows XP. Verificate con un
antivirus e un programma anti-malware aggiornati se il PC è afflitto
da qualche virus, trojan o simili. Se i problemi sono sorti dopo l’installazione
di un specifico programma, rimuovetelo e utilizzate la funzione di Ripristino
configurazione del sistema per riportare il computer a uno stato precedente
funzionante.

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