Il PC risulta molto lento

All’accensione il PC è molto lento; effettuando verifiche su Task Manager mi sono accorto che il processo TCPSVCS.EXE assorbe in maniera fissa anche il 99% del processore. Terminando il processo, sembra che tutto funzioni regolarmente, e i …

All’accensione il PC è molto lento; effettuando verifiche su Task Manager mi sono accorto che il processo TCPSVCS.EXE assorbe in maniera fissa anche il 99% del processore. Terminando il processo, sembra che tutto funzioni regolarmente, e il computer riprende a lavorare normalmente. Vorrei sapere da quale applicazione viene attivato il processo (un virus?) e se è possibile intervenire per eliminare l’anomalia.

Il processo TCPSVCS.EXE fa parte del sistema operativo. Si avvia quando il sistema inizializza alcuni servizi speciali di networking come il DHCP (assegnazione automatica dell’indirizzo Internet da parte del provider), Simple TCP (supporti per servizi opzionali del protocollo TCP/IP) e servizi di stampa.

Il primo e il terzo sono indispensabili, il secondo no. Non è possibile rimuovere il processo, tuttavia si possono disabilitare i componenti non essenziali come Simple TCP.

Aprite il Pannello di controllo, selezionate Installazione applicazioni, Installazione componenti di Windows, Servizi di rete e cliccate su Dettagli. Disabilitate Servizi semplici TCP/IP e cliccate su OK, Avanti e seguite le istruzioni. Il processo non dovrebbe più appropriarsi di tutte le risorse, ed il computer riprenderà a funzionare alla velocità prevista.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome