Per Ibm i trasporti vanno tracciati meglio

Pronto un framework per le società ferroviarie e le compagnie aeree utile a soddisfare la domanda di migliori servizi e viaggi più sicuri.

Ibm ha presentato una nuova piattaforma progettata per trasformare il modo in cui le linee aeree e le società ferroviarie tengono traccia e gestiscono gli aspetti critici della loro attività.

Con il sovraccarico che attualmente i sistemi di trasporto si trovano a fronteggiare e che è causa di ritardi nei voli e nei treni, con ripercussioni sia sulle persone che sul business, le società di trasporto necessitano di tecnologie migliori per ottimizzare le attività operative e fornire una migliore esperienza ai viaggiatori.

Il presupposto è che i sistemi di trasporto sono altamente “asset intensive” e consumano grandi quantità di energia. Serve, allora, una piattaforma di gestione delle informazioni, analitica, automazione e integrazione dei processi, con cui le linee aeree e le società ferroviarie possano modellare e gestire in modo ottimale percorsi, orari e capacità in tempo quasi reale, migliorando l'esperienza di viaggio dei consumatori e riducendo i costi energetici.

Quella piattaforma è il nuovo Ibm Travel and Transportation Framework, una combinazione di prodotti software e risorse specifiche, che danno modo di sviluppare, implementare e gestire le soluzioni.

I sistemi interconnessi consentono un'unica vista delle attività di business, con un risparmio di tempo e denaro grazie al fatto che un'azienda può conoscere l'ubicazione, lo stato e la disponibilità di tutte le sue attrezzature e asset.

Il framework sfrutta sia gli standard di settore che gli standard aperti per semplificare l'integrazione, migliorare l'interoperabilità e consentire la fornitura di servizi innovativi per il cliente.

Fornisce cinque funzionalità chiave richieste da quasi tutte le società di trasporto: modernizzazione del sistema di prenotazione; ottimizzazione degli asset su tutto il ciclo di vita; prevenzione dei rischi, sicurezza e sorveglianza con sensori, Rfid, video digitali, identificazione biometrica e dispositivi wireless; vendite e assistenza multi-canale; sistemi di controllo delle attività operative.

Il framework avrà anche un importante impatto positivo presso le società ferroviarie per il trasporto di passeggeri e merci. Con l'aumento dei prezzi del carburante e gli ingorghi sulle strade, le ferrovie stanno emergendo come modo efficiente, in termini di carburante e costi, per trasportare le merci. La ferrovia è ritenuta da due a cinque volte più efficiente dal punto di vista energetico rispetto al trasporto stradale o aereo, e il traffico passeggeri su rotaia produce da tre a dieci volte meno CO2 delle auto.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome