Per Cisco l’importante è vincere

In apertura del Partner Summit, il Ceo John Chambers parla di rinnovamento, di nuovi focus e di nuove opportunità per i partner. Soprattutto nei servizi.

San Diego – In it to win it è il claim di questa edizione 2012 del Cisco Partner Summit, in corso in questi giorni a San Diego.
Un Partner Summit che arriva dopo un anno impegnativo per la società, mesi fa sotto il riflettori degli analisti di borsa, che le contestavano la perdita di market share su mercati chiave e, ancor di più, che non tacevano il timore che l’azienda guidata da John Chambers avesse perso il suo focus.
In questi mesi Cisco è passata attraverso un piano di riorganizzazione, che se da un lato ha dovuto sacrificare anche forza lavoro, dall’altro ha finalmente messo ordine in quella proliferazione di linee di business talvolta persino sovrapposte l’una all’altra che rendevano il claim make it easy to do business with Cisco quasi una utopia persino all’interno stesso dell’azienda.

Ma è un Partner Summit che arriva anche alla vigilia di un appuntamento importante: le Olimpiadi di Londra, per le quali Cisco è partner per le infrastrutture di rete.
E non è dunque un caso che l’apertura dell’evento si giochi tutta in chiave Olimpica, con la sfilata di oltre 90 bandiere, in rappresentanza di tutti i Paesi partecipanti, e accensione di una se pur simbolica fiamma.

”In It To Win It – dichiara in apertura Keith Goodwin, senior vice president Worldwide Partners, per l’occasione maestro di cerimonie – rappresenta il nostro obiettivo: ci siamo per vincere. Non ci basta partecipare”.
E se De Coubertin probabilmente non sarebbe stato del tutto d’accordo con questa dichiarazione di intenti, tocca a John Chambers ridefinire l’obiettivo.
”Perché è vero – ammette appena salito sul palco – non mi piace perdere. Ma è importante anche il modo in cui si vince e il team con cui si lavora.”.

Difende senza ombra di dubbio la scelta fatta venti anni fa di un business model tutto basato sui partner, anche se ogni modello deve essere ridefinito per rispondere in modo sempre più adeguato alle transizioni in atto.
”E credo che difficilmente ci si ricordi di un momento di transizione più radicale di quello che stiamo attraversando ora”.
Chambers parla di una necessità continua di innovazione e rinnovamento e ricorda competitor che oggi non sono più sul mercato o sono l’ombra di ciò che son stati.
”Ogni anno arrivano competitor nuovi, che si aggiungono ai precedenti e alle startup. Ogni anno arrivano nuove istanze tecnologiche: saper cambiare vuol dire sopravvivere”.
Oggi per Cisco cinque sono le priorità: in primo luogo il business tradizionale, routing e switching, seguito da collaboration, data center, Video e infine le architetture per la business transformation.
Cinque priorità che si intersecano con i tre mega-trend del mercato: Cloud, video e mobilità.

Le opportunità ci sono, dichiara convinto Chambers, sia per Cisco sia per i suoi partner.
Partner ai quali l’azienda è pronta a dare ciò di cui hanno davvero bisogno per condurre un business profittevole: prodotti più semplici, innanzi tutto, ”fatti per lavorare insieme”, una struttura aziendale più agile, più profilata, più leggera, con la quale è più facile fare business, un programma di canale robusto, studiato per favorire la redditività del partner.
”Il nostro focus – ha sottolineato di nuovo Chambers – è stato indirizzato a far lavorare al meglio i nostri prodotti”.
”E ai nostri partner – conclude svelando quella che sarà poi la carta vincente degli annunci di oggi – proponiamo nuove opportunità sul fronte dei servizi, in un’ottica di forte accelerazione di questa attività2.
Ai servizi, come vedremo in un prossimo articolo, vengono destinati nuovi programmi e strategie di accelerazione, volte a premiare chi davvero ci crede. Ed è pronto a investire a sua volta.

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