PC, un mercato mondiale da 270 milioni di pezzi

Le stime di Gartner e Idc per il 2007. HP si conferma al primo posto. Segnali positivi dall’area Emea.

Come è tradizione, Gartner e Idc presentano più o meno contemporaneamente i dati relativi al mercato dei personal computer.

L’analisi di Gartner
Secondo Gartner, nel corso del 2007, il mercato mondiale dei pc ha raggiunto i 271,2 milioni di unità, con una crescita del 13,4% rispetto all’anno precedente. Nel solo quarto trimestre, le vendite hanno raggiunto I 75,9 milioni di unità, in crescita del 13,1% rispetto al pari periodo del precedente esercizio.

Al primo posto Hp, con una quota superiore al 18% del mercato e una crescita nell’ordine del 30%, seguita da Dell, al 14,3% con un tasso di crescita dell’1,7%, Acer, Lenovo e Toshiba.

Significativo, sottolineano gli analisti Garner, è il recupero di Dell. Dopo qualche trimestre difficile, la società mostra chiari segni di ripresa nell’ultimo quarter, nel quale mette a segno un +17% a un passo dagli 11 milioni di pezzi.

Bene anche Acer, che in Europa cresce soprattutto sul fronte consumer e negli Stati Uniti consolida la propria presenza, grazie anche all’acquisizione di Gateway.

Secondo Gartner, l’area Emea si conferma come il mercato più importante per il mondo pc, grazie alle crescite interessanti messe a segno nei Paesi dell’Europa Orientale e del Medio Oriente e, in modo più generalizzato, in tutti i Paesi emergenti. Per quanto concerne la sola area Emea, il 2007 si chiude con 92 milioni di unità, in crescita del 14,7% rispetto all’anno precedente, mentre per quanto riguarda il solo quarto trimestre si parla di 28,8 milioni di macchine, in questo caso in crescita del 12,5%.

Hp, Acer, Dell, Fujitsu-Siemens e Toshiba sono i nomi che compongono la top five del quarto trimestre. Crescite a due cifre per Hp, Acer e Toshiba (tutte sopra il +20%), mentre Fsc chiude il periodo con un -14%.


La visione di Idc
I dati assoluti, differiscono leggermente da quelli di Idc in quanto le due società di ricerca utilizzano metriche e campioni leggermente differenti tra loro.


Complessivamente, i dati Idc parlano di 269 milioni di unità vendute nel 2007, con una crescita del 14,3% rispetto all’anno precedente. Hp si aggiudica la prima posizione assoluta con oltre 50,5 milioni di unità, mentre Dell si classifica al secondo posto con 40 milioni. Acer conquista la terza posizione, con 21,2 milioni di unità. Quest’ultimo dato non tiene conto del business generato da Gateway, acquisita nell’ultimo quarter: il dato aggregato porterebbe il totale di Acer a 24,6 milioni di pezzi. Il quarto posto spetta invece a Lenovo con 20,2 milioni di unità. Il quinto posto spetta a Toshiba, il cui portafoglio è però composto unicamente da notebook, con 10,9 milioni di macchine.

Per quanto riguarda le crescite, best performer risulta Acer, che mette a segno un +56%, seguita da Hp con un +30%.
Identica la classifica relativa al solo quarto trimestre dell’anno. Alla guida Hp, con 14,6 milioni di unità, seguita da Dell con 11,3 milioni e da Acer con 7,39 milioni. Anche in questo caso il risultato di Acer non tiene conto delle vendite di Gateway.
L’analisi per regioni evidenzia come già accennato buone performance del mercato Emea sia per quanto riguarda il mondo consumer sia per quanto riguarda l’area business. I notebook, come nei trimestri precedenti, trainano una crescita che si attesta sul 15% anno su anno.

Meglio del previsto gli Stati Uniti, che mettono a segno un +9%. Idc resta però cauta per quanto riguarda l’intero 2008: gli scenari di mercato non consentono ottimismi.
Meglio del previsto anche il Giappone, che dopo il -4% registrato nel trimestre precedente, alla fine dell’anno riesce a recuperare con un +10%.
Infine l’area Asia Pacifico mette a segno un +20%, con buone performance in Australia, Indonesia e Malaysia.

Per quanto riguarda invece le performance dei singoli vendor, Idc sottolinea come Hp continui a mantenersi salda al primo posto. Torna positivo invece il giudizio su Dell, che, dopo un anno difficile, comincia a raccogliere i frutti dell’espansione sul mercato retail: aumentano i volumi e la società risulta più competitiva anche rispetto agli altri player.

Altrettanto positivo sembra essere l’impatto della fusione Acer-Gateway, così come Idc guarda con favore alle strategie di espansione di Lenovo fuori dai tradizionali mercati di riferimento, sia in termini geografici, sia in termini merceologici.

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