Palinsesto storage per i Fast Data di Fox Channels Italy

Un’infrastruttura Emc di nuova generazione per trasmettere all’intero network le serie televisive di riferimento entro le 24 ore dalla messa in onda americana.

Rinnovare l’infrastruttura di gestione dei contenuti video abbracciando la tecnologia digitale e riducendo sensibilmente l’impiego del nastro.

È la strada intrapresa da Mauro Panella, Head of broadcast operations, It & facilities di Fox International Channels Italy, per gestire entro i confini nazionali contenuti time-sensitive da rendere, poi, disponibili verso altre realtà del gruppo situate nei Paesi Bassi, in Germania e nell’Europa dell’Est.

Il tutto in tempi ridotti, per salvaguardare la tempestività delle trasmissioni e la freschezza dei contenuti che, insieme, declinano la definizione di Big Data in quella di Fast Data, evidenziando “grandi quantità di informazioni che devono essere rese disponibili a distanza in tempi spesso molto brevi”.

Interessato ad abbandonare progressivamente l’utilizzo del nastro a favore di una produzione di tipo file-based dettata dall’evoluzione del settore di appartenenza, la scelta del broadcaster è caduta, tra gli altri, su Emc selezionato da tempo per la gestione dei propri contenuti digitali, e ora per ottimizzare il workflow e ottenere un rapido ritorno degli investimenti.

La possibilità di operare interamente in digitale ha, infatti, aperto a Fox International Channels Italy nuove opportunità legate alla distribuzione dei contenuti in real time da cogliere, però, attrezzandosi con un’infrastruttura storage di nuova generazione in grado di far trasmettere all’intero network le serie televisive di riferimento entro le 24 ore dalla messa in onda americana.

Trattandosi solitamente di contenuti Hd, la stima è di oltre 3 Tb di dati al giorno trasferiti regolarmente dall’Italia verso 30 differenti location, per una quantità stimabile in circa 10mila titoli all’anno a fronte di un archivio che ne contiene complessivamente oltre 200mila.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome