Home Prodotti Sicurezza L’ombra della Cina sul malware NanHaiShu

L’ombra della Cina sul malware NanHaiShu

È soprannominato NanHaiShu il malware APT individuato dai Laboratori F-Secure propensi a ipotizzare uno stretto legame con la disputa e i procedimenti legali intercorsi tra le Filippine e la Cina relativamente al Mare Cinese Meridionale.

All’interno di “NanHaiShu: RATing the South China Sea”, il report di F-Secure che ripercorre la storia di quello che è stato identificato come un trojan di accesso remoto diffuso attraverso email di spear phishing, le evidenze a favore di tale congettura.
Si va dalla sua apparizione, che coincide cronologicamente con la pubblicazione di notizie o eventi collegati ai procedimenti di arbitrato, alla constatazione che, dal Dipartimento di Giustizia delle Filippine agli organizzatori dell’Asia-Pacific Economic Cooperation Summit che si è tenuto nelle Filippine nel Novembre 2015, fino a un importante studio legale internazionale, le organizzazioni prese di mira da NanHaiShu sono tutte collegate in qualche modo alla disputa tra Filippine e Cina sul Mare Cinese Meridionale da parte dei due Paesi.

Create con particolare cura le email di spear phishing con le quali il malware è stato diffuso conterrebbero, infatti, termini specifici del settore rilevanti per ciascuna delle organizzazioni coinvolte, a indicare, come sostengono in F-Secure, che le email infette sono state deliberatamente progettate pensando a bersagli precisi.
Non solo.
L’analisi tecnica, fa sapere la società in una comunicazione ufficiale, ha evidenziato l’orientamento notevole del malware verso codici e infrastrutture associate con sviluppatori in Cina. “A causa di ciò, e del fatto che la selezione delle organizzazioni prese di mira per l’infiltrazione sono direttamente rilevanti per gli argomenti considerati di interesse nazionale strategico per il Governo cinese”, i ricercatori F-Secure sospettano che il malware sia di origine cinese e abbia avuto come finalità l’ottenimento, tramite spionaggio informatico, di una migliore visibilità nei procedimenti legali nella disputa.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php