trend tecnologici smart working

La piattaforma di online learning di O’Reilly contiene informazioni su trend, argomenti e questioni che i leader tecnologici hanno l’esigenza di osservare ed esplorare da vicino.

Questa piattaforma rappresenta anche la fonte di dati per lo studio annuale di O’Reilly (editore i cui libri tecnici sono pubblicati in Italia da Tecniche Nuove) sull’utilizzo della stessa, studio che esamina i principali termini di ricerca e gli argomenti più gettonati.

Sfoglia il nostro catalogo di libri informatici

La combinazione di utilizzo e ricerca offre una visione contestuale che comprende non solo gli strumenti, le tecniche e le tecnologie che gli iscritti utilizzano attivamente, ma anche le aree su cui stanno raccogliendo informazioni.

trend tecnologici O’Reilly

Sulla base di questi insight, O’Reilly ha stilato e condiviso la lista dei cinque trend tecnologici del 2020.

1. Python

Python ha acquisito una posizione preminente: è il singolo linguaggio di programmazione più popolare su O’Reilly e rappresenta il 10% dell’intero utilizzo della piattaforma.

trend tecnologici O’Reilly

La crescita di quest’anno nell’utilizzo di Python è stata sostenuta, sottolinea O’Reilly, dalla sua crescente popolarità tra i data scientist e gli ingegneri di machine learning e di intelligenza artificiale.

2. Cambiamenti rapidi

L’architettura del software, l’infrastruttura e le operation stanno cambiando rapidamente. Il passaggio a un design nativo del cloud, mette in evidenza O’Reilly, sta trasformando sia l’architettura del software sia l’infrastruttura e le operation.

trend tecnologici O’Reilly

Inoltre: l’infrastruttura e le operation sono in aumento, mentre DevOps è in calo. Per O’Reilly probabilmente non si tratta di una coincidenza, ma solo il tempo potrà dirlo con certezza.

3. Machine learning e intelligenza artificiale

Nell’analisi sull’utilizzo della piattaforma da parte di O’Reilly il machine learning e l’intelligenza artificiale sono in crescita, ma l’entusiasmo sembra essersi raffreddato.

trend tecnologici O’Reilly

Fino al 2017, quello relativo a machine learning e intelligenza artificiale era stato tra gli argomenti in più rapida crescita sulla piattaforma. La crescita è ancora forte per un argomento così ampio, ma l’utilizzo è rallentato nel 2018 (+13%) e si è notevolmente raffreddato nel 2019, con una crescita di appena il 7%. Nell’ambito dei dati, tuttavia, l’argomento machine learning e intelligenza artificiale è passato dal 22% di tutto l’utilizzo al 26%.

4. Ancora cloud

Il cloud va ancora forte, ma con una tendenza verso il tema migrazione. Il forte utilizzo collegato alle piattaforme cloud (+16%) ha rappresentato la maggior parte della crescita specifica del cloud.

trend tecnologici O’Reilly

Tuttavia, nota O’Reilly, l’interesse sostenuto per le migrazioni nel cloud arriva a rappresentare un’altra importante tendenza emergente, con l’utilizzo che è aumentato di quasi il 10% nel 2019, a seguito di una crescita del 30% nel 2018.

5. Sicurezza

La sicurezza è in crescita. L’utilizzo aggregato della sicurezza, evidenzia il report O’Reilly, è aumentato del 26% l’anno scorso, guidato da un maggiore interesse per due certificazioni di sicurezza: CompTIA Security (+50%) e CompTIA CySA+ (+59%).

Esistono molti rischi per la sicurezza di cui devono preoccuparsi i dirigenti aziendali, gli amministratori di sistema, gli amministratori di database, gli sviluppatori e così via: ciò determina l’intensa attività concentrata sull’argomento, nell’ambito della piattaforma O’Reilly.

Sfoglia il nostro catalogo di libri informatici

Iscriviti alla newsletter

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome