Occhio puntato sulla Pubblica amministrazione per Webegg

Dalla consulenza alla realizzazione di portali, spaziano le proposte dell’azienda del gruppo Olivett-Telecom Italia. Particolari le competenze sviluppate nel content management.

Webegg (gruppo Olivetti-Telecom Italia), azienda che ha come mission il posizionamento delle aziende in rete, ha presentato la propria offerta di servizi dedicata alla pubblica amministrazione e agli operatori territoriali. «La presenza di Internet, Extranet e Intranet presso la Pa – ha dichiarato Gianroberto Casalegno, amministratore delegato Webegg – ha conosciuto negli ultimi anni una fase di crescita accelerata, rilevabile attraverso la presenza online delle Amministrazioni e dalla rete di servizi a distanza offerti dalle città, fra cui i Centri Unificati di Prenotazione, gli Uffici di Relazione con il Pubblico, lo Sportello Unico e le attività di promozione territoriale. Se oggi, però, l’offerta online della Pa ha raggiunto una buona capacità a livello informativo, lo stesso non può dirsi per quanto riguarda il grado d’interattività delle iniziative in essere e il diretto coinvolgimento dei cittadini nelle scelte pubbliche».

A tal proposito, Gruppo Webegg offre innanzitutto consulenza organizzativa per la definizione dei progetti (per i quali vengono di volta in volta individuati i prodotti necessari, alcuni dei quali sono applicazioni realizzate dai partner, quali Documentum, Plumtree, Bea, Kana e Sybase), oltre a soluzioni specifiche, che prevedono la progettazione, realizzazione e gestione dei canali Internet, intranet ed extranet. Per i siti Internet, Webegg realizza Internet Portal con accessi personalizzati per gli utenti e funzionalità di Web service per l’assistenza online di cittadini e imprese, fino ad arrivare a un vero e proprio e-crm con gestione integrata e multicanale della relazione. La gestione dei contenuti e la loro pubblicazione viene attuata attraverso applicativi di Web content management. Per le intranet, l’azienda propone il modello “Companynet”, che prevede l’integrazione di diversi applicativi e che tocca tre grandi aree: l’area “Knowledge”, con la messa a disposizione online di documentazione interna, circolari e informazioni; l’area “E-community”, nella quale far circolare le idee e offrire la possibilità di orientarsi nelle mappe funzionali e nell’organigramma dell’ente; infine l’area “Enterprise”, nella quale governare tutti i processi interni, come la gestione del Protocollo informatico, la gestione del personale, la gestione contabile, le funzioni di segreteria e i servizi di rete. Per questa area Webegg offre anche alcuni prodotti sviluppati in proprio, quali Cruisenet, per la gestione documentale in rete, Eyenet, per la business intelligence e Financial Vortal, per la gestione amministrativo-contabile in rete.

Per il canale extranet, le soluzioni consistono nella e-integration, al fine di garantire la interoperabilità e la disponibilità di dati da enti terzi, e in soluzioni di workflow documentale per la gestione dell’iter procedurale. Webegg realizza inoltre portali extranet per ogni ente coinvolto nella rete, con soluzioni per il Web Content Management

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome