Dalla consulenza alla realizzazione di portali, spaziano le proposte dell’azienda del gruppo Olivett-Telecom Italia. Particolari le competenze sviluppate nel content management.
Webegg (gruppo Olivetti-Telecom Italia), azienda che ha come mission il posizionamento delle aziende in rete, ha presentato la propria offerta di servizi dedicata alla pubblica amministrazione e agli operatori territoriali. «La presenza di Internet, Extranet e Intranet presso la Pa – ha dichiarato Gianroberto Casalegno, amministratore delegato Webegg – ha conosciuto negli ultimi anni una fase di crescita accelerata, rilevabile attraverso la presenza online delle Amministrazioni e dalla rete di servizi a distanza offerti dalle città, fra cui i Centri Unificati di Prenotazione, gli Uffici di Relazione con il Pubblico, lo Sportello Unico e le attività di promozione territoriale. Se oggi, però, l’offerta online della Pa ha raggiunto una buona capacità a livello informativo, lo stesso non può dirsi per quanto riguarda il grado d’interattività delle iniziative in essere e il diretto coinvolgimento dei cittadini nelle scelte pubbliche».
A tal proposito, Gruppo Webegg offre innanzitutto consulenza organizzativa per la definizione dei progetti (per i quali vengono di volta in volta individuati i prodotti necessari, alcuni dei quali sono applicazioni realizzate dai partner, quali Documentum, Plumtree, Bea, Kana e Sybase), oltre a soluzioni specifiche, che prevedono la progettazione, realizzazione e gestione dei canali Internet, intranet ed extranet. Per i siti Internet, Webegg realizza Internet Portal con accessi personalizzati per gli utenti e funzionalità di Web service per l’assistenza online di cittadini e imprese, fino ad arrivare a un vero e proprio e-crm con gestione integrata e multicanale della relazione. La gestione dei contenuti e la loro pubblicazione viene attuata attraverso applicativi di Web content management. Per le intranet, l’azienda propone il modello “Companynet”, che prevede l’integrazione di diversi applicativi e che tocca tre grandi aree: l’area “Knowledge”, con la messa a disposizione online di documentazione interna, circolari e informazioni; l’area “E-community”, nella quale far circolare le idee e offrire la possibilità di orientarsi nelle mappe funzionali e nell’organigramma dell’ente; infine l’area “Enterprise”, nella quale governare tutti i processi interni, come la gestione del Protocollo informatico, la gestione del personale, la gestione contabile, le funzioni di segreteria e i servizi di rete. Per questa area Webegg offre anche alcuni prodotti sviluppati in proprio, quali Cruisenet, per la gestione documentale in rete, Eyenet, per la business intelligence e Financial Vortal, per la gestione amministrativo-contabile in rete.
Per il canale extranet, le soluzioni consistono nella e-integration, al fine di garantire la interoperabilità e la disponibilità di dati da enti terzi, e in soluzioni di workflow documentale per la gestione dell’iter procedurale. Webegg realizza inoltre portali extranet per ogni ente coinvolto nella rete, con soluzioni per il Web Content Management