Webegg realizza per Banca Generali un nuovo servizio di consulenza finanziaria online

L’opportunità è pensata per i clienti della nuova entità finanziaria, che avranno a disposizione strumenti per l’interrogazione e l’analisi di dati storici.

Webegg, società del Gruppo Olivetti-Telecom Italia ha realizzato per Banca Generali, attraverso il sito www.bancagenerali.com, un innovativo servizio destinato sia ai clienti che ai promotori finanziari. Si tratta di un sistema che permette a questi soggetti l’acquisizione di dati finanziari sui mercati azionari e obbligazionari, sui fondi Sicav (da diversi Info Providers), oltre alla generazione di grafici interattivi e a calcoli di indicatori finanziari, incluso il Var. Per realizzare il servizio, Webegg ha utilizzato come supporto tecnologico la piattaforma di gestione delle serie storiche Fame – leader newyorkese nei sistemi di data warehouse finanziari – e la suite applicativa Snartman per la gestione delle informative finanziarie. I clienti di Banca Generali, accedendo al sito, hanno a disposizione strumenti che permettono l’estrazione di strumenti finanziari e l’interrogazione di dati storici, utilizzando molteplici classi di filtri di ricerca, quali rischio, volatilità, rendimento e così via. I clienti possono accedere anche a tool di analisi grafica con medie mobili (semplici, ponderate, esponenziali e con risoluzioni temporali personalizzabili), con diversi oscillatori – RSI Stocastico e altri – e differenti modalità di rappresentazione, come grafici a barre, lineari e a candele; è possibile inoltre l’analisi del rischio effettuata per ogni strumento presente in portafoglio. I singoli valori degli indici possono essere in fine aggregati, in maniera ponderata, su portafogli reali e virtuali utilizzati per confronti e benchmarking.

Per quanto riguarda i promotori finanziari, il principale strumento è costituito dal tool di ricerca per l’estrazione di fondi distribuiti in Italia, sia italiani che esteri, che soddisfano i criteri di ricerca impostati a partire da oltre 10 parametri, come rischio, volatilità, indice di Sharpe, Beta e altri. Fame è in grado di generare i grafici dell’andamento del fondo e di un benchmark indicato come riferimento dall’utente, ribassando automaticamente a 100 i valori quota e ricalcola quotidianamente gli indici associati a ciascun fondo, basandosi su molteplici periodi di riferimento. Infine, per ciascun fondo Fame restituisce il valore quota ad una data specificata, con l’obiettivo di ricalcolare l’evoluzione nel tempo del portafoglio fondi di ciascun cliente.

L’alimentazione della base dati avviene acquisendo i dati dell’info provider Radiocor de Il Sole 24 Ore, con la suite applicativa Startman.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome