Nuvola Italiana passa l’esame Csa

Il servizio Hosting Solution supera la certificazione Star per sicurezza, affidabilità, correttezza procedurale e privacy.

Sono 98 i requisiti tecnici, procedurali, contrattuali e di sicurezza ai quali Nuvola Italiana è stata dichiarata conforme da Cloud Security Alliance, che l’ha dunque inserita nel registro Star (Security, Trust and Assurance Registry) con la sua soluzione Hosting Evoluto.
Si tratta di un riconoscimento importante, perché certifica i livelli e i controlli di sicurezza, affidabilità e privacy implementati sulle singole soluzioni, che va ad aggiungersi alle certificazioni ISO27001 e ISO9001, relative rispettivamente ai processi che consentono l’erogazione dei servizi cloud in modalità Infrastructure as a Service e ai livelli di sicurezza delle infrastrutture dei Data Center, già ottenute.

Per poter ottenere la certificazione per il servizio Hosting Evoluto, la proposta Telecom Italia è stata misurata secondo la matrice Cloud Control, sviluppata da Csa e adottata come framework di riferimento per la gestione dei rischi e della compliance in ambito cloud.
L’analisi è stata condotta sulla base della raccolta documentale e statistica, integrata dai parametri operativi d’esercizio, dalle ulteriori certificazioni conseguite e seguendo le indicazioni relative alle best practices consolidate per il servizio stesso.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome