Nuovi prodotti per la sicurezza da Symantec

L’azienda si appresta a lanciare sul mercato enterprise due software mirati a semplificare le procedure di blocco dei sistemi informatici e dei network.

12 Maggio 2003 Si chiamano Vulnerability Assessment e Incident Manager 2.0 le ultime proposte di Symantec in materia di sicurezza aziendale. Il primo è un pacchetto software che permette di individuare i computer su cui siano state rilevate falle software, mentre la seconda release dell’applicazione Incident Manager potenzia le funzioni mirate a coadiuvare il personale addetto alla sicurezza e il chief security officer nelle attività di organizzazione dei dati relativi agli attacchi informatici. Secondo quanto dichiarato dai vertici dell’azienda, questi prodotti permetteranno allo staff della sicurezza di tagliare sensibilmente i costi e di incrementare la copertura degli attacchi; molto spesso, infatti, le informazioni relative alle aggressioni si smarriscono nell’enorme quantità di dati generati dai sistemi di rilevamento delle intrusioni e da altri dispositivi di sicurezza.

I due prodotti sono sviluppati sulla base della piattaforma Enterprise Security Management System, il set integrato di prodotti lanciato da Symantec lo scorso inverno, mirato a raccogliere dati da differenti applicazioni di sicurezza e ad aiutare gli amministratori di rete a proteggere le loro aziende. Incident Manager promette dunque di correlare i dati da fonti differenti sullo stesso attacco, mentre Vulnerability Assessment utilizza componenti software installate su workstation e server per determinare quali vulnerabilità interessino quali sistemi. Il risultato principale dovrebbe essere la generazione di un minor numero di falsi allarmi e l’ottimizzazione dei dati sugli attacchi.

Il prezzo di Incident Manager sarà definito in base al numero di sistemi che il cliente intende tenere sotto controllo. Realisticamente, secondo quanto dichiarato da Symantec, un costo standard potrebbe dunque aggirarsi fra i 75mila e i 100mila dollari. Vulnerability Assessment costerà invece 795 dollari per ogni agente software installato su server e 150 dollari nel caso di una workstation. Entrambi i prodotti includono un anno di supporto e di upgrade.

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