Symantec per la security awareness

La società statunitense propone una soluzione semplice di e-learning della durata di quattro ore, ma da compiersi nel corso di un anno, per aumentare la comprensione dei temi legati alla sicurezza It all’interno delle aziende.

25 febbraio 2003 Uno dei principali problemi legati alla sicurezza informatica riguarda certamente la componente umana; le soluzioni tecnologiche più sofisticate non sono, infatti, in grado di mettere l'azienda al riparo dalla disattenzione e dalla superficialità di alcuni utenti. L'esigenza di introdurre in azienda, in modo capillare, la consapevolezza dell'estrema importanza di comportamenti sicuri è alla base del Corporate Security Awareness Program di Symantec.


Si tratta di un'iniziativa di security awareness strutturata attraverso una serie di mini lezioni basate sulle best practice di sicurezza e sulla Iso 17799, da far svolgere al personale aziendale, indirizzate a promuovere la consapevolezza dell'importanza delle policy aziendali per la sicurezza informatica.


La caratteristica distintiva del programma è quella che, a fronte di una durata complessiva stimata in circa quattro ore, il corso è strutturato per essere completato nell'arco di un anno. In questo modo, viene lasciato il tempo agli impiegati di abituarsi alle indicazioni che vengono recepite, di volta in volta, attraverso le diverse lezioni.
Le lezioni possono essere effettuate dagli utenti sulla propria macchina o in modalità differente a seconda delle esigenze aziendali e sono strutturate in modo interattivo, con una serie di informazioni in formato testo e audio e brevi test.
La presenza di un'interfaccia “gestionale” permette all'azienda di verificare, in modo centralizzato, se gli impiegati hanno seguito il programma di addestramento, quanto tempo hanno impiegato e di visualizzare altre indicazioni statistiche, prevedendo una modalità di assegnazione di punteggio che lascia spazio a possibili riconoscimenti, da parte delle azienda, per i dipendenti più meritevoli.

Il programma è affiancato da una serie di pamphlet, cartelli, adesivi, che hanno lo scopo di richiamare con continuità l'importanza delle norme di sicurezza. Particolarmente simpatici sono i memotac che riportano la scritta “non scrivete la password su questo foglio”.

Il programma di e-learning messo a disposizione da Symantec è acquistabile sotto forma di Cd-Rom ed è disponibile a un costo in linea con quello tipico della distribuzione di contenuti per aziende, ovvero dell'ordine di circa 10 euro per ora.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here