Non siamo ancora alla resa dei conti per il personal desktop di tipo classico. Ma i tempi stanno cambiando e i vendor dovrebbero affrettarsi ad adeguarsi.
30 gennaio 2003 L’ultimo numero di Linea EDP porta, in apertura, il titolo, “Personal
computer. L’anno zero”.
Il soggetto può avere diverse
interpretazioni. Lo “zero” associato al mercato pc, infatti, lascia
pensare sia al tasso di crescita complessivo, solo di poco superiore,
sia, soprattutto, al momento di passaggio che sta vivendo questa
categoria di prodotti.
Le aziende che oggi devono investire in
postazioni client qualche domanda se la devono fare. È giusto
continuare a seguire la corsa alla potenza e alle funzionalità
applicative, ottenendone in cambio tutt’al più un miglior rapporto
rispetto al prezzo? Oppure è meglio temporeggiare e attendere che si
consolidi la credibilità di altri dispositivi, perlopiù wireless, che
possono soddisfare le stesse esigenze funzionali? La risposta, nei
fatti, sembra già scritta.
- Dataquest: cresce del 6% il mercato pc Emea
- Hp sorpassa Dell nel mercato pc… o no
- Mercato server, per Dataquest il leader è Hp
- Trend incoraggiante per la spesa informatica
- Aberdeen: +4% la spesa It
- La spesa tecnologica potrebbe ripartire dal 2003
- Idc: tornerà a crescere la spesa in software e connettività, meno quella in pc





