Agilent Technologies ha messo a punto una nuova tecnologia che consente la commutazione ad alta velocità di voce, video e dati, trattandoli come segnali ottici, ma senza bisogno di convertirli da fotoni in elettroni. Lo scopo di questa tecnologi …
Agilent Technologies ha messo a punto una nuova tecnologia che consente la commutazione ad alta velocità di voce, video e dati, trattandoli come segnali ottici, ma senza bisogno di convertirli da fotoni in elettroni. Lo scopo di questa tecnologia è aiutare a migliorare la gestione delle lunghezze d’onda sulle reti.
Lavorando in combinazione con altre tecnologie ottiche, come Dwdm (dense wave division multiplexing), la nuova tecnologia di Agilent (che si chiama Photonic Switching Platform) consiste in due commutatori fotonici che sono in grado di reindirizzare gli impulsi luminosi senza l’ausilio di uno specchio. All’interno degli switch c’è una griglia di guide orizzontali e verticali che dirigono la luce su un percorso obbligato verso una porta che si occupa della commutazione.
Agilent ha fatto sapere che i primi prodotti commerciali basati su questa tecnologia potrebbero arrivare sul canale distributivo già dalla fine dell’anno.