Novità Plumtree per l’analisi dei portali

Analytics Server si integra con Corporate Portal per analizzare il comportamento degli utenti e fornire indicazioni di rotta.

Novità di prodotto da Plumtree all'insegna dell'analisi. Lo specialista in tecnologia per la realizzazione di portali, infatti, ha rilasciato il nuovo modulo Analytics Server, che si integra con Plumtree Corporate Portal con l'obiettivo di tracciare tutta una serie di eventi quantitativi e qualitativi sul funzionamento di un sito corporate: dal traffico generato in generale a quello prodotto dai singoli portlet, dalle parole chiave più ricercate agli stili di comportamento degli utenti.


L'obiettivo è riuscire a determinare come il portale viene concretamente utilizzato da parte degli utenti, per valutare e massimizzare il Roi dell'investimento, apportando, ove necessario, gli eventuali aggiustamenti di rotta o creando vere e proprie nuove applicazioni.


Un'operazione davvero utile, questa, se si considera che secondo Gartner circa un terzo di tutti gli enterprise portal non risponde alle necessità degli utilizzatori, rivelandosi praticamente inutile perché non utilizzato. Con il conseguente decollo del costo per utente.


Oltre all'applicazione in contesti di intranet, Analytics Server può essere utilizzato in portali extranet, occupandosi in questi caso di valutare le necessita, soddisfate o meno, di partner e clienti.


Plumtree sostiene che i tradizionali tool di Web analytics ben si adattano ai siti Web, ma sono meno efficaci nel contesto dei portali corporate.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here