Non riesco a inviare e-mail perché è rimasto bloccato un messaggio

Utilizzo molto la posta elettronica, ma da qualche giorno non riesco ad inviare messaggi dall’applicazione di posta Windows Mail integrata in Vista perché è rimasto bloccato un messaggio, credo a causa di un file corrotto. Cliccando …

Utilizzo molto la posta elettronica, ma da qualche giorno non riesco ad inviare messaggi dall’applicazione di posta Windows Mail integrata in Vista perché è rimasto bloccato un messaggio, credo a causa di un file corrotto. Cliccando sul messaggio appare: “Impossibile visualizzare il messaggio. Errore imprevisto durante la visualizzazione del messaggio. Verificare che la memoria o lo spazio su disco sia sufficiente e riprovare”. Non è possibile cancellarlo dal servizio di posta, ed anche entrando in Esplora risorse e cancellando la cartella Outbox si ricostruisce, e mi trovo sempre al punto di partenza.

La diagnosi è esatta, si tratta proprio di un file corrotto nel database di Windows Mail. Un problema identico l’abbiamo avuto su un computer della redazione, e l’abbiamo risolto nel seguente modo.

Andate a questo indirizzo e scaricate il file VMUtil. Decomprimetelo salvando i due file nella stessa cartella. Riavviate il sistema, non aprite Windows Mail, avviate VMutil. Cliccate sull’opzione Repair Database e seguite le istruzioni.

Ecco altri metodi che potete provare, alcuni potrebbero comportare la perdita di tutti i messaggi, per cui prima di qualsiasi tentativo di riparazione, incluso quello descritto sopra, è bene eseguire prima un backup dei dati.

Microsoft ha rilasciato una patch che corregge l’impossibilità di cancellare un messaggio nella casella di uscita ed il relativo avviso di spedire il messaggio quando si chiude il programma.

Chiudete Windows Mail, andate alla cartella in cui il programma salva i messaggi in uscita, la posizione dovrebbe essere: %USERPROFILE%\AppData\Local\Microsoft\ Windows Mail\Local Folders\Outbox.

Digitate questa stringa nella finestra di comando Esegui per aprire direttamente la pagina. Cancellate tutti i file presenti. Collegatevi con un account che abbia diritti di amministratore, cliccate su Start, Esegui, digitate cmd e premete OK.

Digitate nella finestra il comando esentutl /p “%USERPROFILE%\AppData\Local\Microsoft\Windows Mail\windowsmail.msmessagestore” (virgolette incluse) e premete Invio. Quindi riavviate Windows Mail.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome