Non riesco a cancellare i file scaricati

Ho scaricato dei file con destinazione desktop tramite Mozilla Firefox. Purtroppo, il download è stato interrotto a causa della chiusura accidentale del browser da parte mia. Ora mi ritrovo con due icone di file, ovviamente incompleti, che non riesco a …

Ho scaricato dei file con destinazione desktop tramite Mozilla Firefox. Purtroppo, il download è stato interrotto a causa della chiusura accidentale del browser da parte mia. Ora mi ritrovo con due icone di file, ovviamente incompleti, che non riesco a cancellare. Al tentativo di eliminare il file la risposta del sistema è: Impossibile eliminare: xxxx.yyy : File già in uso da un altro utente o programma. Chiudere il programma che sta utilizzando il file, quindi riprovare. Ora i file sicuramente non sono in esecuzione, perché incompleti.

Dal comportamento descritto, i due file hanno tutta l'aria di essere dei malware. La finestra di download di Firefox è separata dal browser e rimane aperta quando si chiude il browser. Per interrompere il download è necessario chiudere la finestra di download e, alla chiusura, Mozilla richiede esplicitamente se si vuole annullare lo scaricamento dei file in corso. Inoltre, Firefox per sicurezza non esegue mai il programma scaricato, ma si limita a salvarlo sul disco. E, comunque, alla chiusura del download i file si dovrebbero potere cancellare senza problemi.

I due file in questione. invece, sembrano essere degli eseguibili che probabilmente sono stati avviati inavvertitamente. Aggiornate l'antivirus e l'antispyware. Avviate il sistema operativo in modalità provvisoria, se avete Windows 2000 o XP premete il tasto F8 qualche secondo dopo l'apparizione del logo della scheda madre o dopo la scomparsa della schermata del BIOS che mostra le periferiche rilevate nel computer.

Dal menu che appare selezionate l'avvio in modalità provvisoria e, una volta entrati nel sistema operativo, provate a cancellare i due file. Sempre rimanendo nella modalità provvisoria eseguite una scansione completa del sistema con antivirus e antispyware, e cancellate tutti i file sospetti.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here