Download Express – Prelievi più rapidi

Il problema Sfruttare meglio la banda di trasferimento della connessione Internet per prelevare i file La soluzione Download Express ottimizza la velocità di trasferimento da siti HTTP e FTP

maggio 2005 Quando si preleva un file da Internet la velocità effettiva di trasferimento è determinata da numerosi fattori: banda disponibile, uso di altri applicativi Internet, velocità del modem, congestione della rete, lunghezza del percorso Internet tra noi e il sito di prelevamento e altri ancora.

Su molti di questi fattori non possiamo intervenire, tuttavia la velocità di trasferimento di un file, richiesto con protocollo FTP o HTTP può essere migliorata usando un programma di accelerazione del download.

Download Express (DE) è uno dei migliori nel suo genere: gratuito nelle funzionalità di base e in italiano, permette di aumentare la velocità di download con il metodo della segmentazione.

Significa che quando si richiede un file da una pagina Internet, DE entra in azione al posto della normale procedura del browser Internet Explorer spezzando il file e avviando il prelevamento dei vari segmenti simultaneamente.

Questo consente, soprattutto con connessioni a banda larga, di ottenere forti aumenti di velocità effettiva del trasferimento. Il rovescio della medaglia è che saturando la banda di trasferimento, altri programmi che devono accedere ad Internet (client di posta elettronica, browser e altri) potrebbero risentire di forti rallentamenti.

Per ovviare a questo problema DE prevede delle impostazioni che permettono di stabilire di non usare tutta la banda disponibile.

Si noti che DE si integra con Internet Explorer versione 5 o successive: cliccando il link di prelevamento di un file in una pagina del browser viene avviato automaticamente.

Un avvertimento importante è di non usarlo mai insieme ad altri programmi di accelerazione del download: bisogna disinstallarli completamente e riavviare Windows prima di installare DE.

Durante l’installazione si possono installare le opzioni di controllo avanzate, che terminano di funzionare dopo 30 giorni di prova, a meno che si acquisti (a pagamento) il programma completo sul sito dell’autore; in ogni caso DE funziona senza limitazioni nelle funzioni base di accelerazione dei prelevamenti.

Per usarlo con Mozilla Firefox occorre installare un plugin da prelevare sul sito del produttore ( www.metaproducts.com).

Per il download collegarsi al sito del produttore: www.metaproducts.com

Carta d’identità
Software: Download Express v.1.7.315
Categoria: Internet/FTP
Produttore: Metaproducts
Versione: Freeware
Lingua: Italiano
Spazio su HD: 0,9 MB
S.O. Win 98, ME, 2000, XP
Difficoltà d’uso: ***

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome