A Barcellona la società presenta l’evoluzione della serie N, nuove soluzioni Ovi e l’atteso touch screen.
Importanti, e in qualche misura attesi, gli annunci rilasciati nella giornata di ieri da Nokia in occasione del Nokia World apertosi a Barcellona.
Importante, per cominciare, è la conferma dell’impegno sul fronte Symbian. Nokia ha reso noto infatti di aver finalizzato la propria offerta per acquisire tutte le azioni Symbian non ancora in suo possesso. Tutti i dipendenti Symbian divverranno dipendenti Nokia dal prossimo 1 febbraio. Nwel frattempo può partire il processo costitutivo della Symbian Foundation, annunciata nel mese di giugno, insieme a AT&T, LG Electronics, Motorola, Ntt Docomo, Samsung, Sony Ericsson, ST-Nxp Wireless, Texas Instruments e Vodafone.
Il secondo, importante annuncio è invece di prodotto. Arriva anche in casa Nokia l’atteso touchscreen, con il nuovo N97 con il quale la casa finlandese ridefinisce l’intera serie N e il il concetto di mobile computing.
Disponibile entro il primo semestre del prossimo anno, a un prezzo di 550 euro, tasse escluse, il nuovo N97 unirà in un unico dispositivo un touch screen da 3,5″, tastiera estesa Qwerty, e un nuovo concetto definito da Nokia So-Lo, vale a dire Social Location. Grazie a sensori A-GPS integrati e a una bussola elettronica, il dispositivo individua intuitivamente il punto in cui ci si trova consentendo di aggiornare i social network con informazioni in tempo reale, in un’ottica di massima condivisione.
Il monitor widescreen 16:9 può essere personalizzato con i widget dei servizi web e dei siti di social networking preferiti.
La memoria supportata arriva fino a 48 Gb, di cui 32 interni e 16 espandibili con una microSD card, e non manca il supporto per il Nokia Music Store. La fotocamera, con ottica Carl Zeiss, ha una risoluzione di cinque megapixel e consente di registrare filmati in 16:9 di qualità pari ai Dvd, condividendoli via Hsdpa e Wlan tramite il servizio Share on Ovi.
E proprio Ovi rappresenta il terzo anello degli annunci di Barcellona. Nuovo è infatti Maps on Ovi, un servizio che consente di programmare in anticipo il proprio viaggio tramite pc e di sincronizzarlo sul proprio dispositivo mobile, per accedere in mobilità ai percorsi pianificati e alle destinazioni preferite. Altrettanto nuovi sono anche Mail on Ovi e Nokia Messaging, due nuovi servizi di mail mobile.
Con Mail on Ovi gli utenti potranno creare e accedere all’e-mail sia tramite un portale on-line sia tramite il proprio telefono cellulare, mentre con Nokia Messaging potranno accedere agli account di posta elettronica e di instant messaging già esistenti di Yahoo! Mail e Yahoo! Messenger, Windows Live Hotmail, Gmail e Google Talk, e AOL Mail, nonchè alle soluzioni di posta elettronica di migliaia di Internet Service Provider di tutto il mondo.





