Nella partita a tre del mobile, Android è l’asso pigliatutto

I dati di Kantar Worldpanel ComTech evidenziano come l’azzeccare i prodotti giusti, come il Galaxy S5, sia la leva vincente della community Android.

Segno positivo per Android, iOS e Windows, negativo per BlackBerry e per gli altri sistemi operativi.
Questo dicono, in sintesi estrema, i dati presentati da Kantar Worldpanel ComTech e relativi alle vendite di smartphone in Francia, Germania, Italia, Spagna e UK.
Android mette a segno un altro +1,5 per cento e rappresenta il 73,3 per cento del mercato, iOS cresce ancora di uno 0,8 per cento che lo porta al 16,6 per cento, mentre Windows procede a piccoli passi, incamerano un altro +1% a un 8,1% pieno.
BlackBerry, che perde ancora quasi un 2 per cento di share, nei cinque Paesi in esame ormai non rappresenta nemmeno l’1% delle vendite complessive, e si attestano appena sopra questa soglia gli altri sistemi operativi.
Si conferma dunque la previsione, fatta a suo tempo da analisti come Gartner o IDC, di una partita a tre sul mercato mobile.

Negli Stati Uniti, va detto, la partita sembra giocarsi per lo più tra Android (che guadagna quasi 10 punti al 61,9 per cento del mercato) e iOS, che li perde, fermandosi al 32,5 poer cento, rispetto al 41,9 dell’anno precedente, mentre in Cina l’asso pigliatutto è comunque Android, che si aggiudica l’82,7 per cento del mercato complessivo.

Va detto che ad Android fa bene l’ultimo rinnovo di Samsung: non solo il Galaxy S5 ha incontrato un ottimo riscontro di pubblico in tutti i Paesi europei, dove è in vendita da maggio, ma è riuscito a strappare anche utenti ad Apple.

Per quanto riguarda l’Italia, Android guadagna il 6,4 per cento e tocca quota 75,5%.
Sono quote tolte non solo a BlackBerry, che lascia sul terreno un 1,3 per cento e scende all’1,4 per cento del mercato compolessivo, ma anche a iOS, che scende dal 14,8 al 12,5%.
Windows arriva a sfiorare la quota a due cifre, passando dal 9,7 al 9,9 per cento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome