Android e Windows: il dual boot non s’ha da fare

Si ferma il progetto Asus Transformer Book Duet: Windows 8.1 e Android 4.x non possono coesistere sulla stemma macchina. Lo hanno deciso Microsoft e Google.

Deve fare marcia indietro Asus rispetto al progetto Transformer Book Duet, un sistema ibrido (che dunque coniuga touch e tastiera fisica) in grado di effettuare un dual boot con Windows 8.1 e Android in versione 4.1 o superiore.

L’idea non è piaciuta né a Microsoft né a Google, ciascuna intenzionata a mantenere la propria leadership sui segmenti di mercato d’elezione: i pc l’una, i tablet l’altra.
E secondo quanto riportano fonti internazionali, da Wall Street Journal a Digitimes, entrambe le società avrebbero espresso esplicitamente il loro dissenso rispetto al progetto.
Google non ha alcun interesse a che Microsoft riesca a entrare a maggiore titolo nel mondo dei dispositivi mobili nel quale ha netto dominio.
Microsoft, dal canto suo, si sarebbe spinta oltre, dichiarando l’intenzione di non supportare dispositivi dual boot, decisione che non condizionerebbe solo l’uscita del Duet presentato al Ces di Las Vegas, ma anche di altri prodotti Asus, quali i Transformer AiO P1801 e P1802 o ancora i pc all-in-one già a listino, e di altre novità già annunciate da player come Huawei.
Non solo.
La decisione metterebbe un freno anche ad alcune iniziative promosse da Intel che guardava proprio al dual boot come a una prossima area di crescita e di investimento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome