Nei negozi le vendite di Windows Xp faticano a decollare

Negli Stati Uniti è stato monitorato il segmento retail e si è scoperto che in novembre i pacchetti venduti, considerando sia versioni full che upgrade, sono sati 250.000, ossia 150.000 meno che in ottobre

Secondo i dati riportati da Npd Intelect e relativi al mercato americano, il
segmento retail avrebbe riservato un’accoglienza un po’ freddina a Windows Xp. O
quantomeno, le cose non sono andate proprio come Microsoft si sarebbe aspettata.
Infatti nella settimana dal 25 al 31 ottobre, tra aggiornamenti e versioni full,
sono stati venduti 400.000 pacchetti del sistema operativo, mentre in novembre
tale numero è sceso a 250.000. Intendiamoci, questo non significa che Windows Xp
si sia già rivelato un flop: era accaduta una cosa simile con Windows 98 (le
vendite sono crollate dalle 580.000 nel primo mese alle 350.000 nel secondo),
che poi però è stato installato su una settantina di milioni di computer.
Tuttavia, al momento il nuovo sistema operativo, almeno sul versante retail, non
dà i risultati sperati.


Certo, nel computo globale vanno messa in conto la difficile situazione
economica con cui Xp si è trovato a dover fare i conti ancor prima di muovere i
primi passi, il fatto che la stessa Microsoft non lo consiglia per computer con
più di due anni, aspetto questo che ha favorito principalmente la sostituzione
in toto del computer piuttosto che non il solo aggiornamento del sistema
operativo. Fatto sta che oggigiorno negli Stati Uniti le vendite nei negozi di
Windows Xp raggiungono solo il 10% del fatturato globale dei sistemi
Windows.


La società di Bill Gates sostiene di none essere preoccupata più di tanto e
di aspettare i risultati di un intero anno solare. D’altra parte, afferma che
dal 24 settembre, ossia da quando è iniziata la prevendita dei computer con a
bordo Windows Xp, ha già venduto 10 milioni di copie del sistema operativo,
raggiungendo cioè quasi le prestazioni ottenute nel primo anno di vita da
Windows 95 (15 milioni di copie vendute) e di Windows 98 (13 milioni nei mesi in
cui è stato in vendita nel 1998). Insomma, l’appuntamento per tirare le somme è
rimandato alla fine del prossimo anno, ma secondo Microsoft le premesse sono
ottime.


Sia come sia, John Frederiksen, uno dei principali responsabili
dell’operazione marketing che ha accompagnato il lancio di Windows Xp ha
lasciato la sua posizione a Roger Weed, responsabile del marketing per i
prodotti wireless. Pur rimanendo in Microsoft, Frederiksen non ha avuto nessun
nuovo incarico.

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