Ne abbiamo cento e siamo in corsa per i mille

Gli auguri e i complimenti fanno sempre piacere, e senza falsa modestia riceviamo e volentieri pubblichiamo…

Buon anniversario a Cdv…! Per la professionalità con cui affronta le tematiche di marketing e distribuzione di un mondo complesso e dinamico come quello dell’information technology. In questi dieci anni di vita Cdv ha assistito al forte e rapido cambiamento del mercato It, seguendo passo per passo le trasformazioni del networking – ormai divenuto l’aspetto chiave di qualsiasi organizzazione aziendale. Anche 3Com ha partecipato come attore a questa incessante evoluzione, aggiornando la tecnologia del passato con soluzioni innovative ed altamente integrate, per una comunicazione veloce, semplice e affidabile. Requisiti fondamentali per essere protagonisti della nuova era, sempre più pilotata da Internet.
Riccardo Ardemagni,
country manager
3Com




Computer Dealer & Var? Una finestra puntuale e obiettiva per gli operatori del canale Ict
Sergio Ceresa,
country manager
Actebis




Negli ultimi due anni il canale ha passato diverse turbolenze anche se oggi siamo in netta rivalutazione. Durante questo periodo Computer Dealer & Var è stato un ottimo supporto di informazione e comunicazione che ha permesso a noi operatori di avere il polso di cosa succedeva nel mercato.
Maurizio Liverani
amministratore delegato
Algol



Computer Dealer & Var ha saputo crescere in questi dieci anni conquistando una readership di professionisti attenti ed esigenti e diventando un punto di riferimento non solo per il mondo della distribuzione informatica, ma anche per quello della comunicazione e del marketing, ad esso strettamente collegati. Personalmente la ritengo una valida fonte d’informazioni e approfondimento, che ha saputo rinnovarsi negli anni e cambiare per ritrarre con puntualità e profondità il panorama delle nuove tecnologie, quello dell’e-business e del marketing. I miei complimenti a Computer Dealer & Var per il lavoro svolto e un augurio per il futuro: altri cento di questi numeri.
Enzo Biagini, regional manager
Southern Europe
Apple



Gli ultimi dieci anni nel mercato informatico sono stati velocissimi. Ecco, la velocità nell’adattarsi al cambiamento è stata la frase chiave. Più che mai, non sono stati i più grandi né i più forti a sopravvivere, bensì quelli che hanno saputo adattarsi al cambiamento. E credo che anche la vostra rivista abbia saputo adattarsi ai bisogni e alle necessità dei suoi lettori.
Con molto affetto, al giornale che mi ha sempre accompagnata nelle mie esperienze professionali, un grazie e complimenti per il lavoro svolto, ma soprattutto auguri per un futuro ricco di successi.
Yolanda Rios,
amministratore delegato
Autodesk



Avnet Computer Marketing è una significativa realtà nel mercato della distribuzione di sistemi informatici in Italia.
Abbiamo raggiunto una posizione di preminenza grazie alla qualità dei servizi che forniamo ai Rivenditori, ma anche grazie alla attività svolta attraverso la stampa, che ci segue con interesse.
La stampa è un potente mezzo per comunicare con il mercato e per far conoscere prodotti e servizi ai nostri clienti e anche ai clienti dei nostri concorrenti!
E su Computer Dealer & Var abbiamo sempre puntato: la riteniamo una testata ricca di informazioni, seria e professionale, letta con interesse e attenzione dai nostri partner, i rivenditori.
Partecipiamo quindi con piacere al raggiungimento di un traguardo importante come il numero 100 della rivista e con l’orgoglio di chi ha potuto dare un contributo a questo successo.
Amedeo Boero,
amministratore delegato
Avnet Computer Marketing Italy



Non sono molte le testate It che hanno festeggiato il centesimo numero e si trovano ad essere in una posizione di “bibbia” del proprio segmento come Cd&V. E non sono molte le testate che sono riuscite a presentarsi nel mondo del canale legato all’information technology anche con le teste, teste vere e pensanti, dei giornalisti che ne hanno decretato il successo: un grosso “Bravi!” quindi, bravi agli uomini e alle donne di Cd&V che ho visto crescere per 100 numeri e a cui auguro lo stesso successo per altri mille, sia su carta sia (prodigi dell’Ict) su Internet, sui Pda, su Wap e Umts, eccetera eccetera eccetera…
Maurizio Bedina
consulente It



Innanzitutto volevo complimentarmi con tutta la redazione di Cd&V per questo loro importante milestone raggiunto. Ho sempre apprezzato in loro la competenza e la profondità degli articoli che leggevo e la grande onestà intellettuale. Credo che queste caratteristiche siano state immediatamente riconosciute dal mercato e non è un caso che Cd&V sia diventato in breve tempo un punto di riferimento.
E finalmente anche la copertina, per me l’unica nota dolente perché poco vivace, ha beneficiato del restyling della rivista: un po’ di vivacità non guasta in un mercato che spesso si prende troppo sul serio!
Auguri e in bocca al lupo da tutto il team Club Nautilus e un grazie per il lavoro!
David Moscato,
founder e amministratore
delegato Club Nautilus




Siamo lieti di festeggiare il numero Cento di questo magazine, che mese dopo mese è diventato uno “strumento di lavoro” per noi operatori del settore. Le inchieste e gli approfondimenti sempre aggiornati, l’apertura alle telecomunicazioni, fanno sì che questa rivista sia il punto di riferimento del panorama editoriale italiano per il settore del trade informatico.
Il nostro modo di lavorare è sicuramente cambiato negli ultimi 5 anni. L’esplosione di Internet, l’uso massiccio della posta elettronica e del Web, hanno consentito ad ogni azienda di raggiungere un bacino di utenti potenziali prima inimmaginabile. Adesso, e per il futuro, sarà importante strutturarsi per gestire questi contatti, fidelizzarli e fornire loro non solo i prodotti ma un servizio migliore. Se saranno rimossi alcuni vincoli strutturali che caratterizzano ancora il nostro paese, questo settore potrà contribuire in modo significato alla crescita economica italiana.
Piero Coluzzi
presidente
Cofax Telematica




Durante i dieci anni di vita di Cdv è cambiato quasi tutto: la tecnologia ha continuato a fare passi da gigante, Internet è entrata di prepotenza nella vita quotidiana di tutti noi e la New Economy ha vissuto una stagione incredibile, i telefonini sono passati da costosissimo status symbol a insostituibile strumento di comunicazione per tutti quanti noi, la mappa del genoma umano è stata completata in anticipo rispetto agli obiettivi (grazie all’uso di sistemi Compaq, ci tengo a sottolinearlo), siamo alla vigilia dell’avvento dell’Euro che manderà in pensione molte valute locali. Potrei andare avanti a lungo, ma preferisco sottolineare una cosa che non è cambiata: l’importanza che Compaq attribuisce al canale, partner indispensabile per offrire ai clienti non solo tecnologia e soluzioni, ma anche supporto e servizi.
Per questo, mi auguro che Computer Dealer & Var continui la sua opera di informazione e divulgazione, aiutando le tante realtà presenti nel canale a comprendere i cambiamenti in atto e a gestire la loro crescita ed evoluzione.
Nicola Ciniero, amministratore delegato Compaq Computer




Operare nel mercato dell’Ict è diventato sempre più complesso nel corso degli ultimi 10 anni. Il mercato italiano è passato da una fame indifferenziata di tecnologia a un approccio più razionale, attento, selettivo. I nostri clienti vogliono percepire l’affidabilità nelle nostre proposizioni di valore, la solidità nei nostri modelli di business, la qualità della nostra offerta di prodotto o servizio. È iniziato un periodo di “razionalizzazione”, che porterà il mercato della tecnologia a crescere ancora e meglio (forse meno velocemente rispetto a prima, ma sicuramente in modo più stabile, garantendo ritorni sicuri, e non fittizzi, a chi investe e investirà, giustamente, nella sua crescita).
Computer Dealer & Var ha saputo evolversi con il mercato offrendo, numero dopo numero, un valido supporto per le decisioni dei nostri partner sul territorio, orientandoli con la completezza e la qualità delle informazioni.
Stefano Nordio, amministratore delegato
D-Link Mediterraneo




Computer Dealer & Var è senz’altro una delle riviste più significative per il canale Ict e come tale ha rappresentato un punto di riferimento costante nella crescita di EdiSoftware, che distribuisce i suoi prodotti esclusivamente attraverso un canale di Dealer. Grazie ad un approccio originale e puntuale, Computer Dealer & Var rappresenta una lettura preziosa, poiché riesce a concentrare le informazioni necessarie a disegnare uno scenario completo del mercato: alleanze, strategie, novità, acquisizioni ecc. Una buona rivista non deve limitarsi a riportare fatti: per essere un reale strumento di lavoro deve anche anticipare le tendenze, analizzare trend, prospettare scenari possibili.
In questi ultimi anni, Computer Dealer & Var è riuscita a cogliere le fasi cruciali del processo di cambiamento e maturazione che ha interessato il canale informatico con cui EdiSoftware lavora quotidianamente. I Dealer, da box-mover orientati prevalentemente all’hardware, si sono progressivamente indirizzati all’acquisizione di competenze applicative in ambito software. La formazione ha acquisito quindi un ruolo cruciale e la cura del servizio è divenuta strategica per l’offerta dei Rivenditori.
Marco Abergo, direttore tecnico e socio
fondatore EdiSoftware




Ai componenti della redazione che si formò 10 anni fa per avviare Computer Dealer & Var va riconosciuto il merito di avere colto per primi il grande cambiamento che stava per avere luogo nella distribuzione dei prodotti per la microinformatica.
È stato infatti molto lungimirante riconoscere che la rivoluzione informatica si sarebbe realizzata, non solo perché i prodotti crescevano nelle prestazioni in maniera inversamente proporzionale al loro prezzo, ma anche perché tutti i protagonisti della distribuzione avrebbero saputo adattarsi al cambiamento, contribuendo a diffondere la cultura informatica.
Fondamentale, in questo senso, il ruolo di Computer Dealer & Var, che ha saputo porsi come determinante strumento di aggiornamento.
A loro il mio plauso e l’augurio che sappiano ancora cogliere per tempo i segnali che stanno per caratterizzare l’ulteriore spinta al cambiamento generata da quest’ultimo periodo di “riflessione del mercato”.
Complimenti e auguri.
Giulio Rentocchini, presidente di Epson Italia




Esprimere in poche parole i cambiamenti avvenuti negli ultimi 10 anni sul mercato informatico è cosa assai ardua: tecnologie hardware e software, competitori, rapporti col canale, maturità della clientela.
Computer Dealer & Var si è fatta interprete dei cambiamenti avvenuti e ha sapientemente accompagnato il canale in questo importante percorso che, nel segno di Internet, della globalizzazione dei mercati e quindi della necessità da parte delle imprese di nuovi e più potenti rapporti e strumenti per competere, evolverà ancora.
Antonello Morina, presidente Esa Software




Cento ma non li dimostra… Innanzitutto è con grande piacere che porgo al gruppo editoriale Agepe ed in particolare a tutta la redazione di Cd&V i miei auguri per avere raggiunto un traguardo che ritengo estremamente importante. Un traguardo che segna sicuramente l’inizio di una nuova sfida per mantenere costantemente ai livelli attuali la rivista. Festeggiare questo avvenimento – a dire il vero – mi fa sentire un po’ “vecchio”. Ricordo con piacere che, in uno dei primi numeri della rivista c’era un articolo sul “monitoraggio del mercato” che allora mi colpì molto ed utilizzai come preparazione ad una riunione con la forza vendita. Da allora gli articoli interessanti si sono spesso ripetuti e, confesso, che molte volte ho tratto degli spunti di approfondimento con e per i miei collaboratori su vari temi del mondo dell’informatica e non solo. Ricordo le discussioni accanite e gli scambi di idee sull’utilizzo del Web con la redazione (meglio un sito bello o meglio un sito funzionale?), ricordo le mie “tirate di orecchie” per non essere partiti prima con un progetto editoriale sul Web che è arrivato solo da poco ma fatto e sviluppato con grande professionalità come sempre. Ricordi, ricordi… Certo che dieci anni nel nostro mondo sono lunghissimi – sembrano anni luce, anzi lo sono. Agli amici di Cd&V (posso definirvi così?) i miei complimenti e l’augurio di continuare così come hanno fatto sino ad oggi e di aver saputo viaggiare alla velocità della luce. In bocca al lupo
Massimo Perversi, responsabile marketing & communication Esprinet




Tantissimi auguri a Computer Dealer & Var, perché ha rappresentato e rappresenta una voce originale nel panorama spesso troppo “fotocopiato” delle riviste del nostro settore.
Riflettendo, e probabilmente concorderà con me chi è presente nel settore da più tempo, forse in 10 anni non sono poi cambiate tantissime cose: si sono evolute le macchine e i linguaggi, si sono aperti nuovi canali (Gdo e Internet), sono entrati e usciti operatori e personaggi, ma non ci sono state rivoluzioni, auspicate o paventate, che hanno invece investito altri settori. Adesso che si sta uscendo dalla moda (anche se forse la New Economy è stata più un’illusione per chi non apparteneva al nostro mondo, piuttosto che per le aziende dell’It) per entrare in un periodo più stabile, con guadagni meno facili ma più concreti, diventa ancora più importante il ruolo di faro e di forum di una rivista come Computer Dealer & Var.
Massimo Soncini, presidente
Finson




Ho affrontato il mondo dell’informatica con timore, come si fa sempre con una cosa che non si conosce, ma poi ne sono rimasta affascinata. Occuparsi di questi mercati dove il concetto di “vecchio” e “obsoleto” si misura in un arco di tempo brevissimo è emozionante; significa lavorare con il simbolo del mondo che si evolve con grande rapidità verso nuovi traguardi, costringendo tutti a mettersi continuamente in discussione, a cercare mete più ambiziose, a sviluppare quindi una visione dell’uomo che già il nostro Rinascimento aveva tracciato.
E così il futuro si riaggancia al passato.
Matilde Soregaroli,
client service director
Gfk marketing services Italia




Non si può certo dire che il mercato del trade informatico sia mai stato facile per un distributore “a valore” quale è Icos. E le sfide, in prospettiva, si presentano ancora più impegnative, visto l’incalzare della tecnologia e la crescente complessità che la caratterizza. In questo contesto esistono realtà editoriali come Computer Dealer & Var che hanno sempre svolto un ruolo guida fondamentale a favore di tutti quegli operatori che fanno della conoscenza uno dei principali fattori di successo.
Riccardo Maiarelli,
amministratore delegato
Icos




Mi congratulo con Cdv per aver raggiunto questo importante traguardo che segna anni di buon lavoro svolto con grande professionalità. Sono sicuro che Cdv ricercherà sempre i migliori contenuti per creare una comunicazione chiara e ben articolata, in modo da offrire un servizio indispensabile per il settore. In Ingram Micro riconosciamo e apprezziamo la lealtà e l’obiettività con cui sono sempre state trattate le notizie: una qualità indispensabile per fare informazione.
Mi unisco quindi alla vostra festa di compleanno che casualmente ci accomuna nel 10° anno di attività in questo spumeggiante mercato.
Mario Pellegrini,
direttore marketing & acquisti Ingram Micro




Accetto molto volentieri l’invito di essere presente a questa celebrazione di Cd&V, così come, con molto piacere, avevo accettato dieci anni fa l’invito telefonico di Mauro Bellini che mi preannunciava l’intenzione di partire con una nuova rivista dedicata al canale. Si trattava d’incontrarsi per un reciproco scambio di idee, con possibilità anche di fornire feedback a riguardo (in effetti allora ero sicuramente più esperto di distribuzione e canale che non di Pr…). Non ricordo troppo bene quello che mi disse Mauro durante quell’incontro. Di certo mi presentò il numero Zero della rivista, molto interessante e sicuramente proiettata a collocarsi in quello che poteva essere un’esigenza del mondo del Canale, un progetto abbastanza coraggioso. Ciò che ricordo invece benissimo è l’entusiasmo di Mauro, che – secondo me – unito alle idee chiare e alla indiscussa competenza determinò sin dal lancio il successo della nuova testata.
In questi dieci anni Cd&V ha avuto diverse evoluzioni, con l’introduzione della testata “figlia” Reseller Weekly e con una presenza anche on line. Il successo è continuato ed è previsto continui: perché? Semplice, perché tutte le volte che incontro la redazione di Cd&V ritrovo quello stesso entusiasmo di allora che, secondo me, è la migliore garanzia per il futuro e per il successo nei prossimi… dieci anni.
Dino Mincuzzi,
responsabile relazioni esterne Intel Italia




Il mercato cambia ogni giorno ma la percezione del cambiamento è tale solo quando un grande fatto ci fa percepire la nuova realtà: Computer Dealer & Var è molto pronta nel monitorare il cambiamento quotidiano riportando la notizia e i fatti con una giusta dose di interpretazione quando serve.
Si percepisce la costante ricerca dell’informazione necessaria al target di riferimento e una certa cura nel riportare una informazione di qualità, cosa che non sempre accade nella stampa di settore.
Ogni giorno il mercato diventa più competitivo e difficile: la fruizione delle informazioni è più semplice ma diviene più complessa la gestione.
Il mercato chiede azioni, nuove proposte, creatività e nuove soluzioni: il problema non è il prodotto (una volta era il baricentro) ma il cliente e la relazione futura.
Ovviamente questa considerazione cambia da azienda/ prodotto/mercato ma è vera per tutti nel lungo periodo.
Sono richieste competenze sempre più estese e complete per capire e decidere: questo è l’orientamento e tale resterà in futuro.
Guido Corti,
direttore commerciale Isp
e Telecom
Lg Electronics




Innanzitutto complimenti! Sono certo che festeggeremo i prossimi 100 e che allora sarete ancora i numeri uno. Con i ritmi sempre più serrati imposti dalla tecnologia e dalla competizione, con i continui cambiamenti strategici ed organizzativi delle aziende è sempre più difficile capire cosa sta succedendo e dove si andrà. I vendor informatici tendono ad un business sempre più snello, dinamico ed aggressivo. Lo spostamento verso prodotti/servizi a maggior valore aggiunto rimane l’unica alternativa per mantenere un accettabile livello di profitti ma al tempo stesso i frequenti salti tecnologici impongono la creazione di nuove aziende, con nuove competenze, la massa critica per essere leader diventa sempre maggiore e rapidamente decrescono gli spazi per le tecnologie e le aziende che fino a pochi mesi fa andavano per la maggiore. Computer Dealer & Var ci dà una mano ad inquadrare questi trend sempre più rapidi ma decisamente incisivi, attraverso un occhio privilegiato e critico sul canale (inteso in modo sempre più allargato) e sui vendor, sui loro risultati e sulle loro strategie. Congratulazioni!
Paolo Carrozza,
product marketing manager
Minolta Italia



“Ne abbiamo cento e siamo in corsa per i mille”, ovvero raggiungere un obiettivo e porsene subito uno nuovo, ancora più ambizioso, ancora più stimolante.
Computer Dealer & Var rappresenta per definizione l’evoluzione della distribuzione informatica in Italia, uno strumento di grande utilità capace di conquistare fin da subito gli operatori del settore per competenza e professionalità.
La sua storia racconta la storia delle aziende che con esso sono cresciute e si sono fatte conoscere, attraverso il quale hanno più volte parlato di sé dando vita ad una sorta di diario: l’immancabile diario dell’It sul quale i protagonisti del mercato hanno rilasciato la propria opinione, certi che su quell’ipotetico numero mille, tra le pagine dei protagonisti, ci saranno ancora loro.
Pietro Pozzobon,
presidente
Opengate Group




Mi fa molto piacere esprimere un ringraziamento a Computer Dealer & Var per il quasi decennio di collaborazione nello sviluppo del nostro business. Grazie a questa rivista abbiamo avuto un’ottima finestra sul mondo dell’Information technology che stava e sta cambiando.
Oggi, sembra incredibile che pochi anni fa il nostro mercato fosse caratterizzato da relazioni dirette tra produttore e consumatore, con poche terze parte che intervenivano a prestare servizi ed è sorprendente il confronto fra il mercato di ieri e quello contemporaneo caratterizzato da mille diverse professionalità, mille diversi tipi di aziende ed una distribuzione su più livelli interagenti tra loro. Io ritengo che una corretta informazione sia fondamentale per pilotare la propria azienda attraverso il cambiamento e capire in ogni segmento ed in ogni momento l’equilibrio tra la voglia di disintermediazione e la necessità del servizio.
Giovanni Moriani,
amministratore delegato
Sesa




Auguri per altri 100 numeri di pari successo, mantenendo freschezza grafica ed attualità di contenuti. Confesso che attendo ogni nuovo numero con vivo interesse.
Alessandro D’Amico,
presidente
Scrap




Computer Dealer & Var è la mia finestra di osservazione preferita sul mondo dei canali dell’Information & Communication Technology, sempre in tumultuosa evoluzione.
Complimenti per il successo dei primi 100 numeri, raggiunto grazie alla professionale e stabile impostazione generale unita alla eleganza della sua veste grafica.
Auguri per altri 100 volte 100 numeri di pari successo.
Franco Stanca,
amministratore delegato
Scrap




I radicali cambiamenti portati da Internet, dalle nuove tecnologie e dalla New Economy hanno offerto nuove opportunità, aperto nuovi mercati e modificato il modo di lavorare, di comunicare e di fare business. Innovazione e cambiamento hanno lasciato inevitabilmente un’impronta nei contenuti editoriali delle testate di Information Technology e Computer Dealer & Var ne è la testimonianza. Ha saputo rinnovarsi costantemente negli anni con contenuti di attualità e interesse, raggiungendo il traguardo della pubblicazione del numero 100 della rivista. Un traguardo che non è un punto d’arrivo ma un nastro di partenza.
Congratulazioni!
Francesco Valdevies,
direttore comunicazione
Unisys Italia




Computer Dealer & Var, come rivista leader di settore, ha seguito, previsto e in alcuni casi determinato la storia del nostro settore, la distribuzione It. registrando attraverso analisi dei fatti e confronto di opinioni un panel attraverso cui avere elementi necessari per poter prendere decisioni imprenditoriali a vari livelli. Il settore dell’It, attraverso alti è bassi, è passato dalla fase pionieristica ed indifferenziata del Far West, alle crisi di crescita, alla attuale fase di ridefinizione degli scenari di mercato e dei protagonisti.
Ora bisogna tornare a guardare al futuro con un nuovo vitale traguardo: l’Europa, e sono sicuro che la rivista saprà cogliere questo nuovo bisogno di informazione e di indirizzo che si deve richiedere ad un media leader.
Auguri per i prossimi 1.000 numeri.
Giammarco Binetti,
president & Ceo
Vobis Network

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