Ncr amplia l’offerta di soluzioni di data warehousing per l’e-business

Teradata @ctive Warehouse è una soluzione che consente alle aziende di ottenere informazioni dettagliate su attività promozionali, di call center o e-advertising

Ncr Corporation ha lanciato le nuove versioni di Teradata @ctive Warehouse e Intelligence E-commerce, due soluzioni per l’E-Business caratterizzate dall’adozione di una serie più dettagliata di report, per consentire alle aziende di conoscere meglio i propri clienti e le rispettive realtà aziendali.
Teradata @ctive Warehouse è una soluzione estesa di data warehousing che consente alle imprese di ottenere informazioni più dettagliate sul loro business nelle aree di analisi del sito Internet del cliente, dell’e-commerce, delle campagne promozionali, dell’e-advertising, dei call center e dell’analisi multi canale.
Ncr utilizza la piattaforma di business intelligence fornita da MicroStrategy, grazie alla quale ha praticamente triplicato la propria capacità di produzione dei report di approfondimento nella versione 3.0 della soluzione Teradata @ctive Warehouse, passando da 100 ad oltre 300 rapporti. Questa versione prevede anche nuovi report:


– Lookers to bookers, che consente di esaminare i dati relativi ai click-through per visualizzare i volumi delle operazioni su ogni singolo banner e calcolare il margine percepito al netto costi del banner.


– Customer profiling – che prevede diverse modalità di segmentazione della clientela, per esempio la customer satisfaction per gruppi di età, i clienti persi suddivisi tra uomini e donne, i clienti i clienti per regione geografica e persino il fatturato perso a causa dell’insoddisfazione del cliente.


– Channel profitability, che permette di creare report che analizzano i canali di business (Web, call center, in-store, chioschi), per determinare la redditività in base all’anno ed al canale.


– Pre and post campaign analysis, che consente di analizzare il successo delle campagne di marketing con report contenenti previsioni sul ritorno dell’investimento (ROI) e l’utile generato da una campagna sulla base delle campagne precedenti; permette inoltre di identificare le regioni migliori e le fasce di reddito disponibili per una determinata campagna, nonché di classificare i clienti in base all’aumento di spesa da prima a dopo la campagna stessa.


Al numero di aziende che utilizzano la banca dati Teradata di Ncr si sono da poco aggiunte Dot com come Homestore,com, Telephia e Netcentives.
La seconda soluzione, Intelligence E-Commerce, si rivolge agli e-tailers, alle aziende click and mortar e ai produttori di beni di largo consumo. Le sue applicazioni sono state studiate per acquisire e interpretare le interazioni con la clientela, determinare l’efficacia della pubblicità online, calcolare i risultati delle promozioni dei prodotti e fornire una panoramica dei canali online e offline. Questa nuova versione comprende tre moduli:


– Intelligence E-Analysis, che è l’applicazione di base e consente di determinare l’efficacia della campagna promozionale e del prodotto sulla vetrina elettronica e di effettuare uno studio delle rinunce delle adesioni.


– Intelligent E-Referral, che offre informazioni sull’interazione della vetrina elettronica e sulla sua efficacia, compreso il Roi.


– Intelligent Cross Channel, che fornisce informazioni dettagliate sui comportamenti e sull’interazione dei clienti, sull’impatto della campagna promozionale e del prodotto, oltre che sull’apporto dei canali di contatto con il cliente.


“Il mercato del data warehousing – dice Werner Suelzer, Vice President Emea della Teradata Division di Ncr – registrerà una crescita annuale superiore al 20% nei prossimi tre anni. Le ricerche commissionate da Ncr, che fino ad oggi ha installato oltre 220 sistemi di data warehousing hanno confermato che il mercato dovrebbe raggiungere le 3200 unità entro il 2002″.

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