MySql 5 pronto nel secondo trimestre

La piattaforma open source dovrebbe debuttare in primavera, per indirizzare nuovi mercati nell’enterprise.

MySql starebbe rispettando i tempi per il rilascio dell'omonimo database in versione 5 durante il secondo trimestre di quest'anno.


Si da tempo che la piattaforma, che ha superato la fase di alpha test dopo circa un anno, presenterà caratteristiche più adatte all'ambito enterprise.


Tuttavia, come ha spiegato il Ceo della società in un'intervista alla stampa americana, non c'è alcuna intenzione di presentare la piattaforma come sostitutiva a Oracle. Semmai, l'obiettivo e è quello di penetrare in nuove nicchie dell'enterprise, indirizzando necessità differenti. Tra le aree di focalizzazione vi saranno il data warehousing la gestione di contenuti dinamici e, in generale, le intranet e le extranet.


Recentemente, MySql ha rivisto le proprie politiche di licensing, rilasciando un nuovo modello di sottoscrizione annuale destinato ad attirare proprio i clienti aziendali.


E le strategie di pricing diverranno presto un fattore determinante nella scelta degli utenti, quanto l'avvento dei sistemi basati su processori multicore renderà troppo costose le offerte tradizionali, il cui prezzo è calcolato sul numero di Cpu.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here