Motorola ha annunciato, in occasione del Cebit, di aver formato un’alleanza con 19 Internet content provider, che offriranno i propri servizi sui telefoni cellulari della società. I cellulari Motorola potenziati dal protocollo Wap (Wireless Appl …
Motorola ha annunciato, in occasione del Cebit, di aver formato un’alleanza
con 19 Internet content provider, che offriranno i propri servizi sui
telefoni cellulari della società.
I cellulari Motorola potenziati dal protocollo Wap (Wireless Application
Protocol) potranno accedere al sito di Amazon.com, alle news e alle
informazioni dell’agenzia giornalistica Reuters e ai contenuti di
Sports.com, oltre a quelli di numerosi altri siti. Motorola spera di veder
crescere il numero dei content provider a circa 500. Secondo uno studio
dello Yankee Group, nel 1998 vi era una stima di circa 220 milioni di
abbonamenti a telefoni wireless digitali e 150 milioni di utenti Internet.
In circa 4 anni, questi saranno oltre mezzo miliardo, mentre gli
abbonamenti ai telefoni cellulari si aggireranno, approssimativamente,
attorno a 1 miliardo. Sempre secondo lo Yankee Group, gli utenti di smart
phone Internet-enabled dovrebbero arrivare a circa 48 milioni nel 2002 e a
204 milioni nel 2005. Con questo tipo di numeri in mente, i costruttori di
telefoni cellulari e dispositivi handheld, le società di software e i
player di e-commerce e accessi Internet hanno raddoppiato i propri sforzi
per portare i servizi del Net e di content dei propri dispositivi wireless
e negli handheld. Inoltre, diverse socetà di brokeraggio, inclusa
Ameritrade, Dljdirect e Td hanno pianificato di offrire commercio wireless.
Amazon e Barnesandnoble.com hanno anche annunciato piani per il prossimo
anno per portare lo shopping sui cellulari o i dispositivi palmari.