Mindmotion ricorre all’intelligenza artificiale per il recruitment

Nata nel 2001, la società propone una soluzione di Web recruiting disponibile in modalità Asp. I processi di analisi dei candidati associano tecniche di Ai a teorie psicologiche di valutazione della personalità. Prevista anche un’offerta di soluzioni one-to-one.

Mindmotion è una società partecipata al 19% da Infusion, veicolo finanziario di AiSoftware (quotata al Nasdaq Europe e al Nuovo Mercato), specializzata nella realizzazione di soluzioni per la valutazione online nel campo della selezione e formazione del personale, al fine di valutare abilità e competenze, e nel campo del Crm e del marketing one-to-one, per consentire alle aziende di stabilire i gusti e le preferenze della clientela. Tutti i sistemi realizzati da questa nuova società (creata nel 2001), derivano da un’idea nata in ambito universitario e realizzata da Giuseppe Sartori, ordinario di Psicologia Fisiologica presso l’Università di Padova, il quale ha automatizzato i processi di valutazione associando tecniche di intelligenza artificiale (reti neurali) a teorie psicologiche di valutazione della personalità dei soggetti, ottenendo così un sistema affidabile basato sull’autovalutazione dei soggetti stessi. Per quanto riguarda la ricerca e la selezione del personale, Mindmotion propone una soluzione di Web recruiting disponibile in Asp, definita MindRecruitment, che rende automatico il processo di ricerca e prevede un’area Candidato (che può essere anche inserita nel sito dell’azienda che sta selezionando personale) in cui vengono pubblicati gli annunci delle posizioni richieste. In quest’area il candidato inserisce i propri dati personali e il curriculum vitae, dopo di che accede ai sistemi di autovalutazione, che permettono di stabilire le abilità trasversali (leadership, capacità di lavorare in team, affidabilità, resistenza allo stress) e le abilità specifiche, che aiutano a identificare le competenze. All’interno dell’area Azienda, accessibile con login e password dal sito di Mindmotion, le imprese possono pubblicare annunci di ricerca di personale, stilare il profilo ideale del candidato, visionare i curriculum e i risultati dell’eventuale valutazione, per ricavare infine una graduatoria dei candidati più adatti a ricoprire la posizione richiesta. Si tratta dunque di strumenti che vogliono permettere una valutazione oggettiva in fase di preselezione, facendo sì che la prima parte del processo di selezione del personale possa in gran parte svincolarsi da criteri soggettivi di valutazione, quali simpatia/antipatia, tipo di abbigliamento e impressioni correlate al curriculum vitae. Le soluzioni tradizionali di Web recruiting – ci dice Gloria Molendi, direttore generale di Mindmotion – si limitano a favorire un incontro domanda-offerta, mentre MindRecruitment integra questi sistemi con la parte di valutazione, applicando filtri qualitativi già in fase di raccolta dati; i filtri applicati garantiscono un’accuratezza del risultato superiore al 90% e tempi di selezione inferiori del 50%". Questi strumenti possono anche essere applicati nella valutazione del personale quando l’azienda intende mettere in atto processi formativi ("MindLearning"), permettendo di valutare la propensione alla formazione e individuare i punti di forza e di debolezza della risorsa, rispetto a una specifica mansione. Questo consente di predisporre la mappatura dei bisogni formativi, individuando le eventuali aree di miglioramento, e di verificare quantitativamente l’efficacia dell’attività di formazione sulle capacità individuali. Passando al marketing one-to-one, le soluzioni personalizzate di Mindmotion comportano sia la profilazione sia la messa a punto d’idee e meccanismi capaci di attrarre l’utente e renderlo disponibile a eseguire spontaneamente l’autovalutazione. Tali soluzioni permettono di identificare le preferenze della clientela attraverso le caratteristiche della personalità e di impostare un rapporto realmente one-to-one, mirato sulle specifiche esigenze. Le soluzioni di cui abbiamo parlato sono applicazioni Web con architettura client-server disponibili in modalità Asp. Il servizio è erogato 24×7 e comprende attività di back-up dei dati e disaster ricovery service.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome