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Microsoft Viva Sales ridefinisce l’esperienza di vendita

Microsoft ha annunciato Microsoft Viva Sales, una nuova applicazione per la seller experience che arricchisce qualsiasi sistema CRM con i dati di customer engagement provenienti da Microsoft 365 e Teams.

Viva Sales sfrutta l’intelligenza artificiale per fornire suggerimenti ad hoc e informazioni di valore alla forza vendita, consentendo agli addetti alle vendite di essere più connessi con i propri clienti. In questo modo la forza vendita potrà personalizzare agevolmente la relazione con i clienti arrivando a una più efficace gestione del ciclo di vendita.

Nel mondo ibrido attuale – sottolinea Microsoft –, i dipendenti sono diventati più esigenti nei confronti dei datori di lavoro, in termini di strumenti utilizzati, orario e ambiente di lavoro. Questo vale in particolare per gli addetti alle vendite.

Viva Sales consente ai ruoli commerciali di ottenere insight da Microsoft 365 e Teams, eliminando l’inserimento dati manuale e ricevendo raccomandazioni e promemoria basati sull’intelligenza artificiale, senza dover interrompere il flusso di lavoro.

La nuova applicazione migliora l’esperienza dello staff vendite integrando le informazioni di valore nel giusto contesto, all’interno degli strumenti già utilizzati dal personale di vendita, consentendo un risparmio di tempo e fornendo all’organizzazione una visione globale del cliente.

Viva Sales si basa su Microsoft Viva, la piattaforma lanciata lo scorso anno per abilitare un’employee experience integrata, unendo comunicazioni, conoscenze, apprendimento, obiettivi e insight per consentire alle singole persone e ai team di dare il meglio di sé in qualsiasi luogo. Viva Sales è la prima applicazione progettata appositamente per i ruoli di vendita.

Microsoft Viva Sales fornisce ai venditori gli strumenti di cui hanno bisogno per svolgere il proprio lavoro e mette a disposizione dei responsabili le informazioni rilevanti.

Durante lo svolgimento delle proprie attività, le figure commerciali possono taggare un cliente in Outlook, Teams o in applicazioni di Office come Excel, consentendo a Viva Sales di acquisirlo automaticamente come “record cliente” e corredandolo di tutti i dati significativi.

Finora non era possibile catturare automaticamente questo livello di dati di customer engagement, che possono essere condivisi agevolmente con i colleghi interfacciandosi in Office e Teams, senza necessità di ridigitare o effettuare ricerche in una soluzione CRM.

Alimentata dai dati e dall’intelligenza artificiale, Viva Sales suggerisce i passi per accompagnare il cliente lungo il processo di vendita, indica priorità e sviluppi e consente ai commerciali di avere accesso alla relazione pregressa e ai materiali di interazione con il cliente.

I customer insight ottenuti in tempo reale consentono di comprendere più a fondo in quale fase del journey si trovi il cliente, in modo da poter indirizzare il rapporto nella giusta direzione.

Viva Sales fornisce anche suggerimenti guidati dall’AI per aiutare i venditori a migliorare la relazione con i clienti, ottimizzando il ciclo di vendita con le migliori proposte sui prossimi passi, promemoria e consigli per accelerare le vendite.

L’applicazione utilizza Context IQ, annunciato l’autunno scorso, per garantire l’integrazione dei contenuti pertinenti all’interno dei servizi e delle app Microsoft, come Dynamics 365 e Microsoft 365, in modo che i commerciali possano risparmiare tempo e non interrompere il flusso di lavoro.

Con Viva Sales – sottolinea la società di Redmond – si sta creando una nuova categoria di applicazioni dedicate alla selling experience: Microsoft ha un posizionamento unico in grado di offrire questo tipo di applicazione nell’ambito delle app di collaborazione e produttività già in uso.

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