Hd-Dvd, Toshiba pronta a lasciare?

Dopo l’annuncio di Wal Mart di puntare solo sul Blu-ray, si fanno sempre più insistenti le voci di un’uscita dal mercato dei player per l’alta definizione dell’azienda giapponese

In una giornata poco mossa, sulla chiusura della borsa di Tokio spicca il +6% di Toshiba. La finanza saluta con grande soddisfazione le molteplici indiscrezioni che vedono l’azienda decisa ad arrestare la produzione dei suoi player Hd-Dvd. In realtà, Toshiba non ha ancora fornito alcuna notizia ufficiale riguardo le sue decisioni in tema di prodotti per l’alta definizione, ma una serie di fonti finanziarie giapponesi danno per certa e imminente la sua uscita dal mercato.


Tali fonti sostengono che Toshiba abbia preso la decisione di abbandonare la lotta dei formati Hd già la fine della scorsa settimana quando Wal Mart ha calato la scure e ha annunciato di voler dismettere le vendite nei suoi 4.000 negozi degli Hd-Dvd e puntare dal prossimo giugno unicamente sul formato Blu-ray. Ricordiamo che da solo Wal Mart detiene circa il 20% del mercato dei Dvd venduti negli Stati Uniti.


Questo annuncio è giunto alla fine di una settimana di passione per Toshiba, che aveva già dovuto incassare i colpi bassi della catena di noleggio Dvd Netfix e di Best Buy: entrambi avevano resa nota la decisione di eliminare dai loro listini gli Hd-Dvd.


In pratica, si può dire che la scorsa settimana si sia definitivamente scritta la parola fine per il formato Hd-Dvd: il Blu-ray ha vinto la battaglia ed è divenuto il formato di riferimento per i contenuti video ad alta definizione. Si è rivissuta la stessa situazione che negli anni 80 ha visto contrapposti il Vhs e il Betamax di Sony, con la sconfitta di quest’ultimo. Questa volta, invece, Sony è risultata vincitrice e il suo Blu-ray, nonostante sia più costoso e complesso da realizzare rispetto all’Hd-Dvd, sarà il formato su cui verranno proposti tutti i film in Hd.


D’altra parte, già dallo scorso gennaio, quando Warner Bros aveva abbracciato esclusivamente la causa Blu-ray, il 70% dei film in alta definizione prodotti a Hollywood era disponibile solo in questo formato. E la settimana dopo l’annuncio di Warner Bros, secondo i dati raccolti da Npd, nel Nord America le vendite di player Dvd sono state per il 93% appannaggio di prodotti Blu-ray. Mentre in Giappone, la società di indagine Bnc ha rilevato che nell’ultimo trimestre del 2007 i registratori Blu-ray di Pansonic, Sharp e Sony si sono aggiudicati il 96% del mercato.


Oltre alla cocente sconfitta sul versante tecnologico, per Toshiba si profila anche danno economico che qualche analista ha già ipotizzato essere dell’ordine di alcune centinai di milioni di dollari.



Con il Blu-ray padrone del settore movie, rimane da vedere come si muoveranno Intel e, soprattutto, Microsoft che sono sempre stati strenui sostenitori dell’Hd-Dvd.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome