Lotus torna a primeggiare nell’eterna battaglia che la oppone a Microsoft in quest’area, secondo la newsletter Messaging Online. Il dato si riferisce al quarto trimestre, mentre in assoluto Notes mantiene di gran lunga la leadership.
Il braccio di ferro per il controllo del mercato della messaggistica aziendale sembra pendere a favore di Lotus Notes, che anche nell’ultimo trimestre del ’99 (così come sull’intero arco dell’anno) è riuscito a vendere un maggior numero di licenze rispetto a Microsoft Exchange. I dati arrivano dal report trimestrale elaborato dalla newsletter Messaging Online, sulla base delle informazioni forniti dalle fonti ufficiali del settore. Per il quarto trimestre del ’99 il report indica una crescita pari a 8,5 milioni di postazioni in più a favore di Notes contro i 5,5 milioni accumulati da Exchange. Il totale vede comunque Lotus attestata sui 21,8 milioni di postazioni nel ’99 contro un numero di poco inferiore ai 20 milioni per Microsoft. Il che porterebbe il conteggio complessivo delle due piattaforme a 55,3 milioni di caselle per Notes e 44,2 milioni per il suo concorrente.
"Dopo alcuni trimestri deludenti Lotus è riuscita a piazzare un quarto eccezionale, sostenuto dall’ondata di commesse di fine anno. Il che getta qualche interrogativo sull’andamento di Notes nel primo trimestre 2000", scrive l’autore del report Eric Arnum. Lotus e Microsoft si danno battaglia nel settore del groupware e della messaggistica da almeno un paio d’anni. Nell’ultimo quarto del 1998 Exchange era riuscito a superare Notes, anche se di stretta misura, vendendo in quell’anno 14,25 milioni di postazioni contro i 14,2 milioni di Notes. In ogni caso, la grande quantità di licenze vendute dimostra il successo di questo tipo di applicazioni in tutte le aziende, su scala mondiale. Alla fine del ’99 si contavano oltre 143 milioni di postazioni di messaggistica client/server, 50 in più rispetto al ’98. Buono anche l’andamento di Novell Groupwise e Hp OpenMail, i due concorrenti più piccoli.