Home Prodotti Mobile Mercato smartphone, in Europa Xiaomi in vetta e realme cresce del 1800%

Mercato smartphone, in Europa Xiaomi in vetta e realme cresce del 1800%

Il mercato europeo degli smartphone parla sempre più cinese, con ben 3 società su cinque della Terra del Dragone.

I numeri espressi da Strategy Analytics sono tanto chiari quanto impressionanti. Su tutte, spiccano senza dubbio le performance di Xiaomi e realme.

Infatti, Xiaomi ha superato, per la prima volta, tutti gli altri vendor raggiungendo una quota di mercato pari al 25% per le spedizioni di smartphone in Europa.
realme, ora al quinto posto della classifica con il 3,8% del mercato, ha fatto registrare un incredibile +1800% anno su anno (su 01smartlife la nostra prova del flagship realme GT)
Anche Oppo ha guadagnato non poco spazio sul mercato, registrando una crescita del 180%, che vale il 5,6% del totale del mercato.

Le due grandi antagoniste di sempre, Apple e Samsung, vivono momenti contrastanti. La società di Cupertino è terza in classifica, con il 19,2% del mercato smartphone europeo e una solida crescita del 15,7%.
Al contrario Samsung, che ha perso la prima posizione in favore di Xiaomi, è l’unica fra i top 5 a perdere terreno, con un -7% anno su anno.

Il resto del mercato scende nel complesso del 20,1%, ma vale ancora bel il 22,2% del totale. Vedremo se questa contrazione in valore assoluto rappresenterà un segnale di consolidamento del mercato. Oppure se, come nel caso di realme e Xiaomi, ci sarà spazio per nuovi player per giocare un ruolo di primo piano nel mercato smartphone.

Mercato che, lo sottolinea il rapporto, ha registrato una forte crescita su base annua del 14% con 50 milioni di unità spedite.

Il rimbalzo del mercato degli smartphone è stato trainato dalla continua ripresa economica e da una sana domanda da parte dei consumatori con dispositivi che stanno diventando obsoleti e dispositivi 5G a prezzi allettanti.

mercato smartphone

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php