Mercato pc: la sfida è nei notebook

Secondo i dati di Idc, il comparto dei portatili registra i tassi di crescita più interessanti, con un incremento del 22% rispetto al secondo trimestre del 2002. La classifica dei produttori guidata da Hp, Dell, Toshiba e Ibm

4 settembre 2003 Che il comparto
notebook
sia il segmento a più alto tasso di crescita nel mercato pc è
cosa nota da tempo.
Quanto questo sia vero, in termini numerici, è oggi
confermato dai dati rilasciati da Idc.
La società di ricerca sostiene che,
su un mercato in crescita del 9,5% complessivamente, laddove i
desktop hanno registrato un incremento del 2%, i notebook hanno invece
messo a segno un +22%.
Il dato è interessante, perchè indice di una
tendenza promettente.
In questo momento i notebook rappresentano “solo” il
27% del mercato complessivo, ma i tassi di crescita registrati negli ultimi mesi
mostrano un crescente interesse da parte sia dell’utenza business sia
dell’utenza consumer
, entrambe orientate all’acquisto di notebook come
macchine di sostituzione di desktop ormai obsoleti.
Quanto ai
produttori, prima è Hp, che ha consegnato 1,5 milioni di
notebook su un totale di 8,7 milioni di macchine vendute nel trimestre,
seguita da Dell con 1,3 milioni e Toshiba con
970.000 unità.
Hp, sempre secondo i dati Idc, è l’azienda che ha registrato i
maggiori tassi di crescita nel comparto, con un incremento del 48% contro il
+31% registrato da Dell.
Bene anche Ibm, che con 837.000
unità e un incremento del 21% si è classificata al quarto
posto
.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome