Magazzini automatizzati per Beautyprof

Kirio ha riorganizzato ingresso merci, stoccaggio, movimentazione, prelievo e inventario dell’azienda specializzata in prodotti per l’igiene e la cura della persona.

Nata dalla passione della famiglia Novembre per il commercio di articoli per la casa e la persona, Beautyprof ha scelto di automatizzare i suoi due magazzini, uno con gestione a pallet, l’altro a pezzi, grazie al supporto dei sistemi informativi della software house bolognese Kirio.

Attiva nella distribuzione all’ingrosso di prodotti per l’igiene e la cura della persona e nella vendita diretta di profumi di alta qualità attraverso i punti vendita proprietari a insegna Sensation Profumerie (nella foto), l’azienda che ha sede Gioiosa Ionica (Rc), ha ottenuto una serie di vantaggi.

Primo fra tutti la riduzione di ritardi ed errori nelle consegne dovuta alla gestione di un giro d’affari che, concernente circa 30mila referenze, non poteva che guardare con interesse a una riorganizzazione dei magazzini esistenti adibiti, rispettivamente, allo stoccaggio della merce per i mass market e per i punti vendita.

Grazie all’implementazione di Mago.net di Microarea e alla successiva adozione di K-Logistic della già citata Kirio, che all’Erp della software house genovese si integra completamente, i magazzinieri di Beautyprof vedono ora comparire sul proprio terminale i dati della bolla in entrata, che definisce il collocamento dei prodotti su specifici scaffali.

Una volta automatizzata l’operazione, la bolla viene importata nel gestionale che, attraverso segnaletica semaforica, rileva la disponibilità alla vendita del prodotto. In uscita merci il percorso va, invece, da Mago.net a K-Logistic inviando in automatico al verticale gli ordini da preparare ed evadere e che saranno poi fatturati dall’Erp di Microarea.

Oltre alla realizzazione di una gestione degli inventari “prima del tutto inesistente” come reso noto in una comunicazione ufficiale, K-Logistic consente al magazziniere di fare una proposta di rettifica inventariale, positiva o negativa, che viene visualizzata sul gestionale e che richiede, comunque, una convalida. Ma non solo. Alla riorganizzazione dei processi logistici ha, infatti, fatto eco anche una revisione delle modalità di gestione delle relazioni contrattuali con i fornitori.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome